ArteVarese
ArteVarese
03-11-2017

GLI "APPUNTI" DI ANDREA DECANI ALLO SPAZIO ARTE CARLO FARIOLI

Dal 4 al 26 novembre allo "Spazio Arte Carlo Farioli" sarà allestita la mostra personale dello scultore Andrea Decani intitolata "Appunti".


Busto Arsizio: Un ‘esposizione che l'artista desidera sia a sfondo benefico: per l'occasione i fondi raccolti saranno destinati a "La casa di Chiara". L'Associazione cittadina, fondata da Stefania e Marco Cirigliano in memoria della loro bimba scomparsa a tre mesi a seguito di una rara patologia, sostiene i bimbi che fin dalla nascita si trovano a combattere contro malattie rare e/o sconosciute.
Con il titolo Appunti", Andrea Decani esprime appieno il suo modo di fare scultura. L'appunto è una nota breve, sintetica, l'estratto di un pensiero più ampio: in questo caso sono tracce tratte da varie letture che vanno dalla Bibbia a Dostoevskij fino alla poesia di Cristian Bodin.
Le sculture nascono da queste frasi e si concretizzano in segni molto semplici quasi fossero scrittura.
Dice l'artista: "Utilizzo la retta come simbolo del costruito, dell'artificiale, dell'architettura: la linea curva per suggerire l'antropomorfo, il vegetale, tutto ciò che vive e muore. Questa voluta semplicità escludendo la possibilità di caratterizzare personaggi e i tempi della narrazione, cerca di penetrare l'essenza di una frase, di un pensiero. "
Partendo da un pensiero "astratto" dunque, l'artista arriva alla "forma" cercando di conservare quelle spinte, quel moto di interesse, che la lettura gli aveva suscitato. Linee melodiche, sovrapposizioni armoniche costruite su pensieri ed emozioni che, come in una danza, creano giochi di liriche geometrie.
"Non amo parlare delle mie opere, spiegarle o raccontarle - sottolinea l'artista - il mio discorso, come diceva lo scultore Alberto Viani, si esprime in queste forme, anzi sono loro stesse il mio discorso: fare arte si identifica con la vita".
La mostra, allo Spazio Arte Carlo Farioli di via S. Pellico a Busto Arsizio, rimarrà in calendario sino al 26 novembre e potrà essere visitata da giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19; domenica dalle 10.30 alle 12.00. Info: T. 388-4957878 - info@farioliarte.it

 



Elisabetta Farioli

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9