ArteVarese
ArteVarese
27-09-2017

IL RISCOPERTO MAESTRO DEL RINASCIMENTO TRIDENTINO

La prima mostra monografica mai dedicata a questo singolare pittore, sconosciuto al grande pubblico. / GALLERY


Varese: L'esposizione conclude un complesso percorso di ricerca sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento. L'indagine ha fatto emergere numerosi dati inediti, nuove attribuzioni e documenti finora sconosciuti che vanno a riempire significative lacune nella conoscenza di un artista di notevole importanza per la storia dell'arte locale.

L'esposizione riunisce per la prima volta la gran parte delle opere di Francesco Verla, alcune delle quali restaurate per l'occasione: ad esempio l'affresco staccato dal Museo di Castelvecchio a Verona, proveniente da Schio; le pale di Mori e della cattedrale di San Vigilio. Uno degli esiti più importanti della mostra è la ricostruzione dell'apparato figurativo ad affresco che decorava la cappella Sarego Pagello nella distrutta chiesa di San Bartolomeo a Vicenza. Proprio in occasione della mostra si è riusciti, grazie all'attento studio di Ivana Gallazzini, a identificare la perduta pala d'altare, la cimasa e alcuni frammenti della predella (del 1508-1509) dispersi dopo la distruzione della chiesa.

L'itinerario di visita, che intreccia opere note ad altre pressoché inedite, svela al visitatore la singolare personalità artistica del Verla e permette di misurarne i debiti con Pietro Perugino e Bartolomeo Cincani, detto il Montagna, maestro della civiltà figurativa vicentina tra il XV e il XVI secolo.

Parallelamente alla mostra dedicata a Francesco Verla, il Castello del Buonconsiglio organizzerà, nello stesso periodo, un'esposizione incentrata sulla figura del pittore Marcello Fogolino dal titolo ORDINE E BIZZARIA. IL RINASCIMENTO DI MARCELLO FOGOLINO (8 Luglio-5 Novembre). L'esposizione intende far conoscere al grande pubblico un altro protagonista del Rinascimento in Trentino, la cui fama venne offuscata dalle sue vicende private.

Per maggiori informazioni:www.museodiocesanotridentino.it ; info@museodiocesanotridentino.it



Redazione



Guarda / GALLERY

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9