ArteVarese
ArteVarese
19-05-2017

Mario Raciti, una o due figure

Solo Show per l'artista milanese Mario Raciti, con anteprima del nuovo ciclo di opere inedite, di medie e grandi dimensioni, dal titolo "Una o due figure".


Come in una danza gitana, i voli multicolori di Mario Raciti in "Una o due figure", personale in corso presso La Gattafame Art Gallery a Bernareggio, con in catalogo testi di Luca Pietro Nicoletti e Maria Chiara Cardini, percorrono lo spazio scenico della tela con soave lievità.

Dopo i cicli "Why" e "I fiori del profondo", le inedite venti opere in mostra disegnano fluide ascese: liberano sorrisi, irradiano sguardi, fremono come sospiri, palpitano di insinuante passione.
Sorrette dal respiro di sfondi chiari, alitano brezze gioiose.
In quei candidi scenari s'intrecciano, pencolano, sfuggono le volatilità cromatiche di Raciti, in abbracci e addii, in addii e abbracci.

L'irrequieto Mario Raciti nasce a Milano nel 1934, in giovane età si avvicina alla pittura come autodidatta, "malattia" che non lo abbandonerà più, tant'è che dopo la laurea in giurisprudenza lascerà la professione legale nel '61 dedicandosi definitivamente alla pittura. Tra le numerose personali in spazi pubblici e privati, da ricordare la Biennale di Venezia nell'86 e la Quadriennale di Roma sempre nello stesso anno.

Nel liberare il suo intimo fanciullo, l'artista si concede l'immaginaria e irriverente libertà di afferrare con due dita quei panni colorati affinché mossi da irrefrenabile corsa ondeggino nell'aria creando continue e irripetibili forme, come liberi fantasmi astratti.

Mario Raciti - "Una o due figure"

Bernareggio (MB) - La Gattafame Art Gallery, Via Roma 31
Fino al 30 giugno
Orari: martedì-sabato 10-12,30/15-19



Mauro Bianchini

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9