ArteVarese
ArteVarese
24-02-2017

Malpensa, lo scalo delle arti

Da tempo il Terminal 1 di Malpensa ci ha abituati ad eventi artistici, come mostre e concerti. In parallelo, la Sea -società che gestisce gli scali milanesi- continua la proficua collaborazione col museo Maga di Gallarate. Da dove nasce questa vocazione parallela alla gestione degli aeroporti? Lo chiediamo a uno dei vertici della società, Luciano Carbone... / VIDEO


L'Aeroporto di Milano Malpensa, in collaborazione con il Museo MA*GA di Gallarate, ospita una selezione di opere di Giorgio Vicentini e Salvatore Lovaglio. Questo è il terzo appuntamento dell'iniziativa SEA e MA*GA per l'arte, nato dalla volontà di SEA, la società che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate, e del museo MA*GA di Gallarate.

Il progetto si pone come fine di dare visibilità agli artisti contemporanei, in particolare a quelli del territorio su cui insistono il Museo e l'aeroporto di Malpensa, trasformando le aree d'attesa del Terminal 1 dello scalo internazionale in un luogo dove l'arte si esprime e si racconta.

Si vuole così offrire ai viaggiatori in partenza da Malpensa una visione d'insieme delle opere degli artisti scelti che proseguono il percorso di indagine sul colore, secondo una logica di continuità con le precedenti esposizioni dedicate a Vittore Frattini e Gottardo Ortelli.

Le Sale Vip del Terminal 1 dell'Aeroporto di Milano Malpensa ospitano la mostra Appunti di volo di Giorgio Vicentini (Sala Monteverdi, Sala Montale e Sala Visconti), caratterizzata da elementi pittorici essenziali e puri che stanno alla base della sua ricerca artistica.
Malie di paesaggio è il titolo della serie di incisioni di Salvatore Lovaglio che accolgono invece i viaggiatori delle Sale Respighi e Pergolesi, attraverso un paesaggio espressivo, fatto di grandi campiture.



La Redazione



Guarda / VIDEO

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 19/05/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9