Fai il pieno di cultura 2010Fai il pieno di cultura 2010

Fai il pieno di cultura – Tre giorni (24-25-26 settembre) dedicati alla cultura, in 12 provincie lombarde, oltre 700 biblioteche aperte anche la domenica, 300 musei aperti fino a mezzanotte e un ricco calendario di eventi rappresentano l'offerta di questa terza edizione. Ecco le proposte a Varese e provincia: ad Angera ed Arsago Seprio numerose le iniziative rivolte al mondo dell'archeologia; a Busto Arsizio una mostra e alcuni appuntamenti alla Biblioteca Capitolare, a Palazzo Cicogna e al Museo del Tessile. Castiglione Olona ospita la mostra di Maria Teresa Gonzalez Ramirez 'Pioggia di luce', mentre a Fagnano Olona nella Chiesa di San Gaudenzio è in programma per sabato alle 16.00 il convegno 'Un'inedita pala di Ortensio Crespi'. Al MAGA di Gallarate è aperta la mostra 'Flash 80', mentre al Museo di Studi Patri è allestita la mostra 'Conservare, documentare, esporre. Il museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri tra memoria e trasformazione'. Al Parisi Valle torna il Premio Maccagno, mentre a Laveno Mombello si può ancora visitare la mostra 'I Fiori di Manzù'. Nel cuore della Valceresio, a Viggiù sono previste conferenze, la mostra di Manuela Vasconi e la giornata 'Pittori e scultori nei cortili'.
Moltissime e di vario genere le proposte che arrivano da Saronno. Varese è presente con un solo appuntamento, a Villa Recalcati sabato alle 18.00, la conferenza 'Popoli d'Europa nel territorio di Varese. Dalle palafitte ai castelli longobardi'.
(www.failpienodicultura.it)

Andrea Mattoni all'Undergallery di DaverioAndrea Mattoni all'Undergallery di Daverio

Quello che si avvicina è anche il fine settimana in cui tornano le Giornate Europee del Patrimonio ‐ Italia tesoro d'Europa. Entrata libera in musei, aree archeologiche, monumenti, archivi e biblioteche statali. (www.lombardia.beniculturali.it)

Le novità proseguono. Andiamo a Varese – Sabato alle 18.00 inaugura in Galleria Ghiggini a Varese la mostra 'Il segno dell'anima nell'arte di Bodini', primo appuntamento del progetto che l'Associazione Amici di Piero Chiara dedica allo scultore varesino. A Casciago apre alle 17.30 la mostra curata da Luciana Schiroli 'Dalla poesia dell'immagine all'emozione dell'essere. Oli e acrilici su tela di Bruno Greco'.

Ecco le altre mostre che aprono al pubblico nei prossimi giorni in giro per la provincia: venerdì 24 appuntamento al Museo Salvini di Cocquio Trevisago una serata dedicata al pittore. Sabato 25 settembre alle 16,00 nell'Antico Palazzo Comunale di Cavaria con Premezzo apre 'Lucrezia Minerva – personale di pittura'. Ancora sabato doppia inaugurazione a Daverio, all'Undergallery Andrea Mattoni, a Villa Morotti Giorgio Vicentini. Ancora sabato presentazione dei nuovi laboratori e corsi alla Tana delle Costruzioni di Vedano Olona. A Tradate (sabato e domenica) si costituisce un ufficio postale in biblioteca con la possibilità di acquistare cartoline con annullo filatelico dedicate a Pinocchio e realizzate dall'artista Ettore Antonini.

Atmosfera d'arte a Gallarate, Busto e dintorni – E' aperta al pubblico la mostra di Giovanni Broccardo 'Women & Colour' alla Pro Loco. A Villa Delfina di Crenna di Gallarate inaugura sabato 25 alle ore 17.00 la mostra 'Acqueforti di Mauro Squarzanti'. Alla Galleria Cavour apre sabato 25 alle 17.00 l'esposizione 'Fabio Saletta – personale di pittura'. Alla Fondazione Bandera per l'Arte inaugura sabato 25 alle 18.00 la mostra 'Elena Mezzadra-la forma è sostanza'. 'Storie di Fotoreporter – cronache di viaggio e di umanità' apre domenica 26 settembre a Villa Pomini di Castellanza.

Opera di Vincenzino VanettiOpera di Vincenzino Vanetti

Chiusure in città – La Sala di Varese Corsi in piazza Motta saluta la mostra 'Il Sacro Monte va in città' del "Gruppo Artistico l'Iride" e ospita un incontro con il Prof. Robertino Ghiringhelli sul tema 'Il Risorgimento italiano, luci ed ombre', lunedì 27 settembre alle ore 16.00. Domenica 26 ultimo giorno di apertura della mostra "Passate e future visioni" del Gruppo Pro Loco Varese "Artisti Contemporanei" allestita a Villa Baragiola. In chiusura anche il "Circolo degli Artisti di Varese: 90 anni di storia e attualità" "Young/New Entry" al Museo Castello di Masnago. Aperta fino a martedì l'esposizione "L A N D of E M O T I O N" Sandro BARDELLI: Opere ad olio…per un racconto d'arte dal mondo' all'agenzia di viaggi 'Land of Emotion' nel cuore di Varese. Stessa data di chiusura per 'CLIP (estate) ORESTE QUATTRINI' al Liceo Artistico Frattini.

Tour fuori città – Domenica 26 settembre è ultima occasione per visitare le seguenti mostre: 'Carlo Proverbio espone le sue opere' presso la sala multiuso del Comune di Arcisate, la Mostra Mercato promossa alla Cascina dell'Arte di Busto Arsizio, 'Rod Dudley pittura e scultura' allo Studio d'Arte Liberty di Angera. E ancora vagando per la provincia, "Sul filo della vita" Personale di Vincenzino Vanetti a Palazzo Verbania di Luino; Ornella Nicola mostra personale alla Farmagallery di Malpensa e 'I fiori di Manzù. Omaggio a Laveno Mombello' al MIDeC. Chiude il 26 la mostra 'DEDALI' di CRISTINA E MATTEO EMERY alle Officinaarte di Magliaso.
Aperta fino a giovedì 30 settembre mostra personale estiva di pittura di Carlo Farioli Galleria Permanente nel Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa, stesso finissage per 'Il Sogno Segreto-Lo spirito del lago' all'Isola Bella e a Stresa.