Samarate – La Fondazione Zaccheo di Samarate vince il concorso presepi del Lions Club Busto Arsizio Cisalpino.
Come undici anni fa, l’ente che si occupa di persone disabili si classifica al primo posto  alla trentesima edizione  del concorso.

La scorsa domenica 23 gennaio), al Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio, il presidente del Lions, Andrea Arnaudo, ha premiato i vincitori chiudendo un’edizione record: 29 i presepi in gara, esposti nel periodo natalizio nel Battistero della Basilica di San Giovanni Battista e che hanno richiamato circa 4 mila visitatori votando così il loro presepe preferito. I voti giudicati validi sono stati ben 1.516 assegnando il Primo Premio della Giuria Popolare al Presepe della Fondazione Zaccheo Onlus.

La qualità delle opere presentate ha reso molto difficile il compito della Giuria Tecnica che, dopo lunga discussione, ha decretato i vincitori: per i presepi tradizionali al primo posto si è classificato quello di Alessandro Milani, seguito da Roberto Ferrari e Antonio Spagnuolo. Nella categoria presepi creativi, sul podio quello realizzato da Lidia Stroppi; secondo quello dell’Istituto Comprensivo “De Amicis” di Busto Arsizio e terzo quello di Alberto Ferrario.

«Il risultato di questa edizione è andato oltre le nostre aspettative – ha detto il presidente del Lions Club Busto Arsizio Cisalpino, Andrea Arnaudo – sia per numero di visitatori sia per la qualità delle opere che tanti appassionati ci hanno affidato; la loro bellezza ha rafforzato il primario obiettivo della nostra manifestazione che è quello di sostenere e promuovere l’importante simbolo della Cristianità e i valori che ad esso sono collegati. Tra questi il valore dell’unione familiare che nel periodo natalizio trova uno dei suoi magici momenti proprio nella preparazione e nell’allestimento del Presepe».