Cascina 'Marcolli' di Cascine MaggioCascina 'Marcolli' di Cascine Maggio

La Castronno di ieri e di oggi – Nell'arco di una sola giornata una carrellata di immagini fotografiche intende restituire al pubblico il volto di una Castronno sconosciuta ai più giovani ma ancora viva nei ricordi dei più anziani. Tra fine Ottocento e inizio Novecento il paese si è trasformato da contadino a industriale, divenendo progressivamente uno dei centri più industrializzati della provincia di Varese. Alle foto il compito di raccontare questa storia, fatta di personaggi che hanno contribuito a proiettare il paese verso il futuro, come Angelo Puricelli – a capo della Italstrade, l'azienda che ha costruito l'autostrada Milano-laghi -, ma fatta anche di luoghi che non esistono più, come tante cascine e cortili, ristrutturati o completamente trasformati. La mostra vuole essere, dunque, un momento di riflessione su quel che eravamo, per comprendere quel che si intende essere nel presente e nel futuro. Uno sprone a non dimenticare la storia, a non recidere la proprie radici, per conservare l'identità del paese.

Il Novecento a Castronno – Ad approfondire gli aspetti del cambiamento politico, economico, religioso, sociale, culturale, storico-artistico a Castronno sarà, poi, una monografia che verrà pubblicata a fine anno o nei primi mesi del 2009, il cui coordinamento spetta a Robertino Ghiringhelli, docente di storia contemporanea all'Università Cattolica di Milano. Il libro sarà corredato da alcune delle foto esibite domenica 13 sotto i portici del Palazzo comunale, quale anteprima dell'esposizione che, arricchita da documenti scritti ed oggetti artigianali otto e novecenteschi, verrà allestita dopo la presentazione della monografia.

Cortile 'Baleri' di Sant’AlessandroCortile 'Baleri' di Sant’Alessandro

La nostra storia – Se di storia si parla, anche il gruppo fotografico Arcobaleno ne ha una da raccontare: la propria. Quest'anno, infatti, cade il ventesimo anno di fondazione dell'associazione. "Per questo, domenica", spiega il presidente Giorgio Papa, "a lato della settantina di immagini della vecchia Castronno, verranno mostrate anche le foto delle attività svolte dagli associati". Si va dai corsi di fotografia per principianti e di secondo livello a quelli di still life, dalle mostre fotografiche, tra cui una in Francia, ai concorsi indetti dal gruppo stesso in ambito provinciale e nazionale, dai laboratori presso le scuole medie di Castronno ai diaforum. Un già ricco percorso che si avvalora ulteriormente grazie alla pubblicazione delle foto nel libro su Castronno, raccolte pazientemente da Papa e dai suoi collaboratori nell'arco di dieci lunghi anni.

In aiuto ai ricercatori – La ricerca di informazioni relative alle immagini non è ancora terminata, per questo il presidente del gruppo Arcobaleno, domenica, metterà a disposizione dei Castronnesi un quaderno su cui, i più anziani soprattutto, potranno annotare i nomi delle persone e le date di alcune foto, dati senza i quali il comitato scientifico del libro sul Novecento castronnese non potrebbe utilizzarne alcune, in quanto prive di forza documentaria. Anche per questo è gradita la presenza di quante più persone possibili residenti o ex-abitanti a Castronno.

 

 

Mostra fotografica "Vecchia Castronno"
Portici del Palazzo Comunale
Piazza del Municipio
Castronno (VA)
13 luglio 2008, ore 9.00-20.00