Fabio MarutiFabio Maruti

Esperto regista – E' probabilmente impossibile per un fotografo non innamorarsi delle acque del lago varesino, per di più se è nato a Gavirate. Si parla di Fabio Maruti, classe 1965, che sabato 22 settembre inaugura a Morazzone una rassegna fotografica dedicata quasi totalmente all'ambiente lacustre.

"Luci, luoghi, atmosfere" – Così è intitolata l'esposizione che fino al 7 ottobre darà la possibilità di ammirare scatti dell'autore eseguiti tra il 2001 e il 2007 e che vedono come soggetti scorci naturali della zona varesina e non solo. Curiosità delle opere è che spesso richiamano lo stesso luogo o soggetto in momenti della giornata, o in stagioni differenti. Altri scatti presenti in mostra sono stati raccolti tra Verbano, Cusio, Ossola e Naviglio Grande.

Il tempo di uno scatto – La pazienza è indubbiamente la dote più sentita di Fabio Maruti, che passa intere giornate seduto in riva al lago o attento ad osservare il cielo, nell'attesa del momento giusto e dell'attimo perfetto per lo scatto. Già da adolescente si interessava alla fotografia, ma è dalla metà degli anni novanta che ad essa dedica tutto il suo tempo libero. Da allora numerosi sono stati i riconoscimenti a concorsi locali e nazionali.

Vera fotografia– L'autore predilige la fotografia paesaggistica, curando molto la composizione e la pulizia dell'immagine. Non ama la stampa digitale, ma la fotografia tradizionale, come vero e proprio lavoro artigianale, dove la manualità ha ancora il suo peso.

"Luci, luoghi, atmosfere"
Inaugurazione Sabato 22 settembre 2007, ore 17.00
22 settembre-7 ottobre 2007
Salone Comunale P.F. Mazzucchelli, via XXVI Agosto,6 Morazzone
Lun-Mart-Merc-Giov. 10.00-12.00
Lun-Giov-Sab. 16.00-18.00
Dom.10.00-12.00