Varese, Piazza MontegrappaVarese, Piazza Montegrappa

Eppur si muovono – "Varese Risorgimentale" sarà l'omaggio per la città e per tutti i cittadini orgogliosi di essere italiani. Una serie di illustrazioni fotografiche fumettate del designer – artista varesino
Dario Cardenia rappresenteranno l'essenza dell'esposizione, tracciando un percorso familiare, ma al tempo stesso innovativo e originale, rendendo questo evento unico nel panorama nazionale. "Finalmente – fanno sapere gli organizzatori dell'evento – anche la città di Varese avrà un evento dedicato al Risorgimento, nell'imminenza dell'importante giornata di Festa Nazionale proclamata per il 17 marzo. In antitesi all'assordante silenzio che giunge da Palazzo Estense e alla latitanza di commissioni istituite appositamente per il 150°, Unione Italiana Varese ha voluto con slancio e determinazione valorizzare questa ricorrenza, inaugurando proprio nel cuore della città un'importante mostra dedicata al Risorgimento".

"Dieci opere realizzate in serie limitata che cattureranno i luoghi simbolo della città giardino, riportando alla memoria eventi, figure ed episodi legati proprio tramite la tecnica artistica del fumetto. Una riflessione moderna e puntuale quindi realizzata tramite la commistione della tecnica fotografica, di linee a mano libera, del tratto fumettistico, per sottolineare come Varese sia stata sicuramente una città significativa nella lotta per l'unificazione d'Italia e meriti di essere valorizzata. La mostra, allestita in una location storica e centralissima, intende coinvolgere per questo in particolare le nuove generazioni, gli studenti e i giovani, rappresentando un utile momento di riflessione e di confronto. Proprio infatti la graffiante tecnica realizzativa renderà immediata e chiara la comunicazione del messaggio patriottico, incuriosendo lo spettatore e accompagnandolo in modo semplice e mai scontato. Una mostra quindi del tutto originale e innovativa nella tecnica di composizione che Unione Italiana Varese promuove per dimostrare come anche in un percorso di tipo federalista resti fermamente il valore per l'unità nazionale e l'orgoglio patriottico. L'esposizione sarà successivamente promossa nel mese di aprile, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di Leggiuno, anche sulle sponde del Lago Maggiore per poi proseguire nelle cittadine della provincia e a Milano".

Varese Risorgimentale
di Dario Cardenia

Evento promosso da Unione Italiana Varese
Dal 26 febbraio al 20 marzo 2011
Varese, Cafè Socrate
Piazza Monte Grappa
Ingresso gratuito
Anteprima stampa: sabato 26 febbraio 2011, ore 11.00