Veduta degli spazi museali del Castello di Masnago a VareseVeduta degli spazi museali del
Castello di Masnago a Varese

La giunta comunale ha deliberato una serie di modifiche nel tariffario d'ingresso ai musei, in vigore dal 1° settembre, con lo scopo di uniformare e armonizzare i prezzi vigenti anche in relazione ad un ampliamento dei servizi offerti.
I nuovi prezzi che riguardano l'ingresso a Villa Mirabello e Castello di Masnago sono, per entrambe le sedi: 4 euro l'intero, 2 euro il ridotto.
Per l'isolino Virginia si mantiene il biglietto intero di 2 euro e di 1 euro il ridotto.

Il biglietto ridotto viene esteso oltre che ai gruppi, alle scuole (1 euro) e ai titolari di tessere convenzionate anche ai giovani fino a 25 anni e ai militari e si applica anche alla visita della sezione risorgimentale di Villa Mirabello.

Altra novità è l'applicazione della tariffa ridotta ai possessori della Family Card che dall'autunno sarà distribuita alle famiglie varesine con almeno due figli (indipendentemente dal reddito).
Si conferma la gratuità del biglietto di ingresso per i minori di anni 6, per i disabili e per gli anziani (over 65) oltre che per gli operatori professionali, insegnanti o guide turistiche abilitate, che accompagnino gruppi scolastici o turistici.
La vera novità è costituta dal biglietto cumulativo per tutti i musei comunali della città di Varese di 5 euro della validità di un anno.