Pisati.jpg"Varese Cinema" è il nome sotto cui si raggruppano gli appuntamenti in programma dal 26 al 30 giugno, con proiezioni in piazza, incontri, dibattiti con personaggi dello spettacolo e molto altro. Così la festa del cinema torna a Varese, per la prima volta distribuita su cinque giorni. Alla terza edizione dell’iniziativa, organizzata dal comune con il contributo dell’Associazione Teatro Stabile d’Insubria, dell’Università d’Insubria e del giornalista Diego Pisati, si è aggiunta la collaborazione preziosa di Filmstudio ’90 di Giulio Rossini.

 

 

Buona la risposta da parte della Città Giardino ed in particolare delle realtà economiche e commerciali per cui Varese, talvolta, viene sbeffeggiata solo come "città di bottegai". La manifestazione, infatti, ha ottenuto la collaborazione gratuita dei luoghi dove si svolgeranno incontri e proiezioni, come Palace Grand Hotel, Caffè Zamberletti e pasticceria Pirola. E in tempi di magra, conviene sottolineare come l’intera operazione "Varese Cinema" costi all’amministrazione circa 40mila euro, dieci in meno dello scorso anno, svolgendosi in cinque giorni al posto di uno.

 

 

Si inizierà martedì 26 giugno con la proiezione de "I cento passi" di5555555lCopia di Image1ergergeg.jpg Marco Tullio Giordana al Teatro Gianni Santuccio (ore 21.30), una commemorazione per il 20° anniversario della scomparsa dei giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Mercoledì 27 giugno si assisterà a "Midnight in Paris" di Woody Allen, proiettato al Palace Grand Hotel Varese (esterno) alle ore 21.30, mentre giovedì 28 giugno verrà proiettato sempre alle 21.30 "Il castello nel cielo", film di animazione di Hayao Miyazaki, sulla terrazza esterna di Villa Toeplitz.

Venerdì 29 giugno verrà omaggiato Georges Méliès con la proiezione dei film "La lune à un mètre", "Voyage sur la lune", "L’ eclipse du soleil en pleine lune" e "Alla conquista del Polo"; per questa serata, che si svolgerà presso l’Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori alle ore 21.30, è prevista una navetta autobus da piazzale De Gasperi.

Per la giornata conclusiva del 30 giugno è in programma un caleidoscopio di incontri a tema letterario che si distribuiscono alle 16.30 presso il Caffè Zamberletti, alle 17.00 alla Pasticceria Pirola e alle 21.15, presso Piazza Canonica.

Oltre a questi incontri e alle proiezioni, alle18.30 in Piazza del Podestà, Guido Pisati condurrà il Talk Show, che ha già avuto un riscontro positivo gli anni passati; interverranno il regista Marco Pozzi con la giovane protagonista del film "Maledimiele" Benedetta Gargari, Flavio Sala, Sarah Maestri, Yor Milano, Lucia Bulgheroni vincitrice sezione videoclip Notturno Giovani al festival Cortisonici. VIDEO

 

Tanti gli ospiti d’eccezione per "Varese Cinema", la rassegna che pensa in grande e che promette di crescere a vista d’occhio. Ma soprattutto quella varesina, vuole essere una preziosa occasione per riscoprire alcune pellicole classiche, come quelle di Dino Risi. VIDEO