Presentato a Palazzo Estense di Varese l'originale volume Varese³, un libro-cubo con il lato di sette centimetri e con 740 pagine. Un'opera dalla forma simpatica e accattivante, realizzato da Varesevive, dall'associazione Amici di Ernesto Redaelli ed edito dalla Tipografica Varese.
Il lavoro è stato presentato da Nicoletta Romano, Andrea Giacometti, Matteo Inzaghi e Michele Mancino che hanno collaborato fin dal primo giorno alla redazione dell'opera, realizzata con la partecipazione di migliaia di varesini e varesotti, per l'occasione fotografi/ambasciatori del territorio in occasione di EXPO 2015.
Nelle oltre settecento pagine del volumetto le immagini delle bellezze del territorio provinciale, dai monumenti delle città agli squarci più suggestivi del paesaggio, dalle opere d'arte più belle al mondo della natura. Una cavalcata nel Varesotto che offre a tutti i lettori (e ai visitatori di Expo) un quadro dell'attrattuvità del nostro territorio.

L'operazione è realizzata senza alcuna finalità di lucro con l'unico scopo di far conoscere Varese così come è percepita e vissuta dai suoi abitanti nella quotidianità mettendo anche in particolare rilievo lo spirito solidale di molti suoi cittadini.

Varese al Cubo sarà venduto alla Libreria del Corso, nel centro del capoluogo, al prezzo simbolico di 10 euro.