La nuova arte comincerà davvero quando capiremo che il colore ha un’esistenza sua propria, che le sue infinite combinazioni hanno una poesia e un linguaggio poetico molto più espressivi di qualsiasi cosa mai esistita prima.
                                                                                                            Sonia Delaunay

Busto Arsizio – Dai mari agli oceani, dai fiumi al cielo la maggior parte del nostro pianeta è colorata di azzurro e un certo azzurro entra direttamete nell’anima e conquista profondamente. Più intenso del celeste e più chiaro del blu è il colore del cielo limpido e senza nubi, capace di infondere un grande senso di pace. E’ considerato un colore freddo, ma in grado di portare armonia a chi lo ama e se ne circonda, simbolo di spiritualità, lealtà e pacatezza.

L’azzurro è di moda
Nella grammatica dei colori di moda l’azzurro, in tutte le sue molteplici sfumature, è molto utilizzato, non solo per realizzare capi d’abbigliamento maschile, ma, anche e soprattutto, nelle più prestigiose collezioni per donna. Facile da indossare, dona a tutti, indistintamente, e si abbina facilmente a molti altri colori. La star indiscussa delle passerelle dell’estate 2021 è l’azzurro polvere insidiato nel suo primato solo dallo Sky Blue, tornati ambedue prepotentemente di grande attualità negli ultimi mesi forse proprio in virtù del grande bisogno di serenità in un periodo complesso e difficile. Tra le varianti più apprezzate non manca certo l’indaco usato in tutto il mondo fin dall’antichità, da millenni capace di stimolare l’immaginazione come ci ricorda Mary Lance nel documentario Blue Alchemy. Una storia segnata da luci e ombra e legata alla schiavitù, ma che vede questo colore onnipresente e sempre protagonista ovunque.

Psicologia del colore: perché vestirsi di azzurro.
Il significato dei colori si ripercuote sulle azioni molto più di quanto si possa pensare. Secondo la psicologia del colore la loro influenza è molto forte, in quanto essi possono cambiare il nostro modo di percepire la realtà, alterando i sensi e le emozioni. Pertanto gli esperti suggeriscono di coltivare l’abitudine ad usare i colori in nostro favore poiché questi ultimi hanno la capacità di interagire con la memoria, di risvegliare i sentimenti e di orientare i pensieri. Vestirsi di azzurro fa sentire molto più sicuri e affidabili, regala serenità, freschezza e aiuta la mente a percepirsi rilassata e tranquilla. Ed in questo momento, forse a sentirci anche un po’ più cittadini d’Europa, ricordando la recente vittoria dei nostri atleti che da sempre, e più precisamente dai tempi della monarchia sabauda, vestono azzurro.

M. Giovanna Massironi