Una serie di modelli di frigoriferi in mostraUna serie di modelli di frigoriferi in mostra

Storie di uomini d'impresa, di operai, di idee, progetti, battaglie, difficoltà e soluzioni. A Comerio si raccontano cento anni di storia dell'economia, dell'industria e della tecnologia, del gusto e del design. "Non di sole fusioni o accorpamenti di brand vive l'uomo", pare suggerire l'iniziativa espositiva intitolata: "I primi cent'anni di Whirpool, sognare e osare".

Una storia nata nel 1911 a St. Joseph, nel Michigan, dai fratelli Louis, Frederick ed Emory Upton, cresciuta ed ampliatasi nel corso dei decenni anche attraverso l'acquisizione di diversi marchi e società, tra cui Maytag, KitchenAid, Amana, Gladiator Garage Works, Ignis, Estate, Brastemp e Bauknecht. Una vicenda culturale oltre che economica che ha incrociato l'impresa di Giovanni Borghi, una delle figure di maggiore spicco nel panorama industriale della provincia di Varese.

Uno dei modelli esposti in mostraUno dei modelli esposti in mostra

Familiarmente detto "cumenda", Giovanni Borghi (Milano, 14 settembre 1910 – Comerio, 25 settembre 1975) è stato uno tra i più grandi e lungimiranti imprenditori italiani, fondatore della Ignis e titolare della Emerson.

Per l'occasione, è uscito dai magazzini, oltre che dagli archivi personali di molti ex-dipendenti Ignis, un "esercito" di frigoriferi ed elettrodomestici che, insieme a scatti fotografici e contributi filmati, ripercorre la rivoluzione di costume e di società dello Stivale dagli anni Quaranta a oggi. In mostra, anche le casacche sportive delle squadre Ignis di basket, ciclismo e canottaggio e le divise degli operai.

I primi cent'anni di Whirlpool, sognare e osare
Dall'11 maggio 2011 all'11 maggio 2012
Comerio, Foyer Auditorium Centro Operativo Europeo Whirlpool
Via G. Borghi 27
Orario: visitabile su appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00) scrivendo all'indirizzo iprimicentanni@whirlpool.com