'Giallo nel vento' (Bretagna), partic. 1988'Giallo nel vento' (Bretagna), partic. 1988

Lo spazio del mondo – Essere nel cuore di Varese e sentirsi tra le vette di Mikonos, o nel verde della Polinesia francese, o ancora tra i vivaci paesaggi della Bretagna, un viaggio possibile attraverso l'arte di Sandro Bardelli. I quadri del pittore di Casalzuigno vengono presentati al pubblico in una mostra allestita in un luogo inconsueto, ma perfettamente in linea con i soggetti amati dall'artista: l'agenzia di viaggi 'Land of Emotion', recentemente aperta. "'LAND of EMOTION', Opere ad olio…. per un racconto d'arte dal mondo: il titolo di questa Personale di Sandro Bardelli, volutamente preso a prestito dal nome dell'Agenzia per meglio esprimere il concetto di viaggio, di colore, di luoghi e di emozioni. La raffinatezza, la privacy, la professionalità: dettagli che per Giulia ed Iljic si fanno strumento con il quale si dedicano ai loro clienti, con amore ed attenzione e che diventano i 'must' per trovare e scoprire mete e luoghi, vicinissimi e lontanissimi, punto di partenza da dove cominciare a costruire la propria consapevolezza di 'viaggiatore', da dove tramutare in realtà l'immaginario di ognuno", scrive nella presentazione Patrizia Galparoli.

Bretagna, 1986 'Atmosfera bretone'Bretagna, 1986 'Atmosfera bretone'

Emozioni vissute – "I luoghi dipinti e testimoni di questa "LAND of EMOTION", sono stati da lui vissuti e rivissuti, le emozioni che i paesaggi e le atmosfere hanno suscitato in lui sono stati trasportati sulla tela con la cromaticità tipica della sua tavolozza, un numero eccezionale di colori, un infinito gioco di mescolanze, colori che, anche con estreme dissonanze e strabilianti assonanze, portano sempre a risultati importanti, pennellate violente e morbide, a volte arrabbiate, altre più meditate, mai lasciate al caso. E l'utilizzo del supporto rigido, in genere tavole di legno, non è casuale. Il colore è dentro di lui e gli chiede di essere espresso con un linguaggio passionale e cromatico di forte impatto, materico, pennellate di getto, mai il disegno prima del colore, ma, subito, le emozioni e le impressioni che si traducono in 'colore'. Difficilmente ritocca e riprende un'opera; dai suoi viaggi ha portato opere nate dagli sbalordimenti e dalle forti emozioni che spesso i paesi lontani accendono, questi nuovi orizzonti, queste nuove latitudini che hanno suscitato in lui desiderio e voglia di dipingere, subito, senza aspettare neppure un attimo per non lasciar fuggire le suggestioni di quel contesto, di quel momento e di quel luogo", racconta Patrizia Galparoli.

'Donna senegalese', 1991'Donna senegalese', 1991

Cinque come i sensiSandro Bardelli ha dedicato molto del suo tempo al viaggio e alla scoperta del mondo, per diletto e per professione quale accompagnatore turistico. Nella sua terra varesina si avvicina al mondo dell'arte pittorica fin dagli anni Settanta; col tempo la sua attenzione si sposta al paesaggio italiano e poi ancora più ampliamente all'Europa e al mondo. Bardelli ha avuto modo di conoscere i cinque continenti, ed è stato in grado di coglierne, con la semplicità e sensibilità del colore, i tratti salienti. Energia e vitalità traspaiono da queste tele, una ventina scelte per la mostra, tra le numerose dedicate ai paesaggi, dalla Grecia all'Andalusia, dalla Bretagna alla Svizzera, Senegal, Kenya, Tunisia, Nepal, Indonesia. Nei suoi quadri rivive il calore del luogo, i tratti della popolazione, la vita di ogni giorno, colta dalla pazienza e dall'entusiasmo del pittore.

I maestri del colore – Dialogare per mezzo delle cromie, sentire l'energia scaturita dal colore, vivere ogni pennellata a fondo. Far proprio il gesto del dipingere è parte integrante dell'essere artista, fino a creare con le proprie mani la pastosità del materiale che da vita alla tela. Sagome, macchie e zone di colore che portano lo spettatore a leggere i grandi maestri a cui guarda Bardelli, Gauguin e Van Gogh. Sia nei soggetti, che nello stile si ritrovano questi due grandi protagonisti della pittura moderna, che hanno guardato al mondo attraverso una tavolozza personale e accattivante, insolita e a volte provocatoria.

Passaggi d'artista – La mostra visitabile in centro città fino a settembre, viene accostata ad un'altra esposizione dell'artista valcuviano: 'INTROSPEZIONI e…. Sandro BARDELLI – Opere su Carta di Riso e…'. Una nuova personale che si apre giovedì 29 luglio presso la Casa Paolo di Brezzo di Bedero. In tale occasione il pubblico ha modo di vedere i lavori più recenti del pittore, distanti da queslli della mostra varesina e realizzati su diversi supporti cartacei.


"L A N D of E M O T I O N"
Sandro BARDELLI: Opere ad olio…per un racconto d'arte dal mondo

Inaugurazione venerdì 16 luglio 2010, ore 21.00
dal 17 Luglio al 30 Settembre 2010
LAND of EMOTION Agenzia Viaggi e Tour Operator
Piazzetta San Lorenzo, 4
(zona Basilica S. Vittore), Varese
info@landofemotion.it
www.landofemotion.it
Ass. Cult. ATTIVAMENTE
tel 0332618008 / 3495503906
segreteria.attivamente@gmail.com
http://attivamente-valcuvia-va.blogspot.com
www.sandrobardelli.it
http://attivamente-valcuvia-va.blogspot.com/