Arte in copertina – Da qualche anno a questa parte siamo abituati a vedere sulle copertine delle Pagine Bianche riproduzioni di opere d'arte che danno un tocco di colore e creatività ai monotoni elenchi telefonici delle nostre regioni. Questo grazie al concorso che premia la giovane arte italiana a livello nazionale, iniziativa che si avvale del patrocinio e sostegno della Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee (PARC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (GAI).  Il bando di concorso, aperto a maggio 2008 e già concluso in molte zone italiane, volge ormai al termine anche in Lombardia: la scadenza è il 7 gennaio 2009. Ai vincitori, 20 in tutta Italia, verrà offerta la possibilità di pubblicare la propria opera sulla copertina di tutti i volumi PagineBianche della regione di appartenenza.

Happiness –
Tema dell'edizione 2008/2009 è la felicità, come indica il titolo "Happiness: percorsi, sogni, utopie sull'idea di felicità dell'epoca postmoderna". Argomento intrigante che si fa ancora più interessante perché osservato ed interpretato dal particolare punto di vista dell'arte. L'insieme delle opere darà modo alla giuria di comprendere cosa siano la felicità e i desideri, e come li si raggiunga secondo i giovani. Già perché il concorso è rivolto agli artisti di età compresa tra i 20 e i 35 anni, che operano nel campo delle arti visive su territorio nazionale.


Come partecipare –
Per accedere a questa opportunità è necessario registrarsi al sito http://www.paginebianchedautore.it/ e, a seguito della conferma via e-mail, inviare la propria opera in formato digitale. È necessario, inoltre, che le opere siano di natura bidimensionale, con formato uguale o superiore (sempre nel rispetto delle proporzioni) a 13,5 cm di base e 17 cm di altezza, pari allo spazio riservato all'opera vincitrice sulla copertina dell'elenco PagineBianche.

Commissari d'alto livello – Le opere verranno giudicate da una commissione costituita da Monica Pignatti Morano, storico dell'arte della PARC, dalla critica d'arte Teresa Macrì e da tre rappresentanti di SEAT Pagine Gialle: Domenico Prestia, Brand Manager di PagineBianche, Stefania Ruocco, Responsabile progetto PagineBianche d'Autore ed Ezio Bertino, Responsabile Relazioni Esterne. La Commissione si avvarrà anche della collaborazione del GAI e di tre assistenti curatori (Ilaria Gianni, Paola Nicita e Katia Anguelova), scelti dal critico per indagare sul territorio nazionale la partecipazione dei giovani artisti e per contribuire nelle attività di promozione e valutazione delle opere.

Non solo i primi –
Tra i lavori selezionati verranno scelti i 20 vincitori, destinati alle copertine dei volumi regionali Pagine Bianche 2008/2009. Oltre a questi, anche quelli dei giovani (3 o 4 per ogni regione) che si distingueranno per la particolare qualità artistica e per la ricerca e l'innovazione nell'elaborazione, verranno pubblicati da Seat all'interno degli elenchi, nella sezione "PagineBianche Informa", e costituiranno una prestigiosa collettiva on line, nella sezione "gallery" del sito.

NY per il vincitore assoluto – Il vincitore assoluto, scelto tra i primi 20 e tra gli altri artisti menzionati all'interno dei volumi regionali, si aggiudicherà l'opportunità migliore: un soggiorno studio di 6 mesi a New York presso l'ISCP (International Studio & Curatorial Program, http://www.iscp-nyc.org), nell'ambito del "Visual arts residency programs".