Poesia dell'universoNote di stelle – La musica si fonde all’arte dell’immagine per creare un’atmosfera perfetta. Quell’atmosfera che consenta di valorizzare l’intensità e la profondità delle parole.

Sarà la poesia la protagonista della serata di venerdì, al Salone Estense di Varese. Sarah  Collu e Andrea Benvenuto – gli attori – reciteranno brani letterari e dialoghi di grandi autori del passato. Beethoven, Debussy, Mozart e Allevi – i musicisti –  accompagneranno le parole con melodie a tratti più intense, a tratti più dolci. A completare il tutto, immagini astronomiche proiettate su un grande schermo, allestito appositamente. Si chiama “Poesia dell’Universo sulle note del pentagramma” la manifestazione organizzata dalla Società Astronomica “Giovanni Virginio Schiapparelli” di Varese, in collaborazione con le autorità comunali e che – inserita in un ciclo di incontri eterogenei dedicati alla sfera celeste – accompagnerà il pubblico in un viaggio magico. Obiettivo, coniugare le conoscenze scientifiche all’umanesimo, dimostrando come la natura sia fortemente legata alla poesia. Le parole, infatti, non fanno altro Poesia dell'Universoche raccontare ciò che l’uomo vede e vive, ogni giorno. Delineano l’inscindibile legame tra persona e mondo circostante, quel mondo dove proprio la natura fa da padrona.A rendere ancor più interessante la serata, l’osservazione guidata ai telescopi, montati nei giardini del palazzo.Un viaggio tra scienza letteratura e musica aspetta tutti coloro che desiderino conoscere il mistero del cielo, per illudersi – forse – che sia un po’ meno distante da noi.

 

Informazioni – La serata sarà ad ingresso libero e prenderà il via alle 20:30.Per maggiori informazioni, è disponibile il numero telefonico 0332235491.

E’ intitolata “Poesia dell’Universo sulle note del pentagramma” la serata organizzata dall’Osservatorio Astronomico Schiapparelli di Varese, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Protagonista indiscusso: il cosmo.