Il quadro di Manuela VasconiIl quadro di Manuela Vasconi

Una stretta di mano'Girotondo Arcobaleno per i bambini del mondo' è il quadro realizzato dall'artista varesina Manuela Vasconi. L'occasione per ammirare l'opera d'arte, ma soprattutto per entrare a diretto contatto con l'attività e la realtà di Unicef è sabato 21 novembre giornata di inaugurazione del Punto d'Incontro Unicef a Varese.
La giornata ricca di appuntamenti inizia alle ore 10.00 con il ritrovo in piazza Monte Grappa per la sfilata in musica: i bambini delle scuole elementari a passeggio per le vie del centro a ritmo di musica. Alle ore 11.00 (in via Como) è il momento dell'inaugurazione ufficiale della nuova sede Unicef con i saluti delle autorità e dei volontari del Comitato Provinciale di Varese e la presentazione del Rapporto 2009 su 'La condizione dell'infanzia nel mondo 2009 edizione speciale per il 20° Anniversario della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza'.

Arriva il divertimento – L'allegria e la vivacità descritti attraverso i colori scelti dalla pittrice, si ritroveranno nei volti dei bimbi che nel pomeriggio saranno coinvolti in diverse attività: animazione, giocoleria, trucca bimbi, partita di minibasket, giochi proposti dagli istruttori della Pallacanestro Varese con un'ospite d'eccezione Andrea Meneghin. La giornata si conclude con la realizzazione di una Pigotta gigante.
Il quadro di Manuela Vasconi sarà messo all'asta a favore dei progetti Unicef, oltre alla vendita di fotolitografie firmate dalla pittrice stessa. Dal 2006 l'UNESCO ha inserito alcuni dipinti dell'artista nel catalogo mondiale; non sono mancati i riconoscimenti in Italia e all'estero dove Manuela ha sempre accompagnato all'attività d'insegnante alla passione per la pittura con cui ha la capacità di descrivere situazioni e realtà non sempre di facile lettura. Semplicità, gioia ed armonia sono racchiuse nei suoi quadri e vengono sprigionate dalla forza dei colori fino all'animo dell'osservatore.

PUNTO D'INCONTRO UNICEF – VARESE
via Como, 28
tel 0332 238640
orari: 9 -12/15 -19. Lunedi 15 -19. Domenica chiuso