I curiosi – E' stato un enorme successo di pubblico la mostra 'Film' che ha aperto i battenti al Chiostro di Voltorre, lo scorso 30 ottobre. Da allora sono stati molti gli estimatori e i curiosi che hanno conosciuto osservando le sue realizzazioni Gianluigi Toccafondo. Un mix tra arte pittorica e cinematografica che ha saputo incuriosire e catturare il pubblico.
Un modo per – Niente è dato per scontato, tutto è in movimento. Veloce, dinamico, colorato, fantastico, imprevedibile. La tradizionale forma d'arte del film è rivista e personalizzata da Toccafondo. Un trasporto dell'osservatore che segue attento le scene e i flash che scorrono veloce, che fanno sorridere, che fanno pensare. Spot e cortometraggi noti e meno noti.
Percorso – Un'alternanza di sale con video-proiezioni e spazi dedicati all'esposizione delle opere pittoriche con i fotogrammi. Un trasporto tra l'immagine filmica e la pittura. 'Una pittura in movimento', per usare le parole dell'autore. Un viaggio attraverso la carriera cinematografica di Toccafondo, con più di 800 fotogrammi utilizzati per i diversi lavori. Senza dimenticare che la mostra in corso al Chiostro di Voltorre è la rassegna più completa sull'artista. Altro buon motivo per non perdere questo evento.
Gianluigi Toccafondo film
Chiostro di Voltorre
Piazza Chiostro 23, Gavirate (Va)
31 ottobre 2007 – 10 febbraio 2008
a cura di Cristina Taverna e Gianluigi Toccafondo
info: 0332 731402
www.chiostrodivoltorre.it