Michele PautassoMichele Pautasso

Allarghiamo i nostri orizzonti – Utange è un'area rurale all'interno della costa nord di Mombasa, popolata da gente poverissima che conduce una vita difficile e tutta in salita. Questa breve premessa può forse aiutare ad introdurre gli scatti di Michele Pautasso. Una piccola mostra al Fotoclub Il Sestante di Gallarate permette di fare un viaggio lontano per scoprire una realtà diversa dalla nostra, ma fatta di persone uguali a noi che si trovano a lottare ogni giorno per sopravvivere. In questo modo, la fotografia diventa documento e si fa portavoce e testimone di quest'angolo di mondo affascinate e ostile al contempo. Questa mostra è quindi un'occasione speciale per ammirare gli scatti del giovane fotografo e per conoscere i piccoli abitanti del villaggio situato nel cuore del Kenya. Un nucleo di scatti in bianco e nero, diciannove in tutto, che compongono l'esposizione "Figli d'Africa".

Una foto in mostraUna foto in mostra

C'è chi tende la mano – In occasione dell'esposizione abbiamo conosciuto l'autore degli scatti che nella vita non si occupa solo di fotografia. "Il mio mestiere è Assistente di volo presso la Air Italy – ci ha detto Pautasso – In Kenya capito molto spesso ed è una terra che sempre regala splendide emozioni, dove realmente si ritrova "l'essenza delle cose". Più volte il fotografo è stato in Africa dove porta avanti anche il suo impegno di solidarietà: "Il nostro lavoro si concretizza in azioni umanitarie presso questo villaggio, non inviamo fondi bensì finanziamo direttamente la costruzione di scuole, asili ed infrastrutture per permettere a questa gente di non perdere la dignità. In questo modo possiamo fornire materiale con il quale lavorare e allo stesso tempo essere certi che i finanziamenti vadano dove devono andare – ha spiegato Pautasso – Va da sè che l'elemosina non porta a nulla ma gli strumenti, gli "attrezzi" per lavorare e crescere sì".

Un'altra foto in mostraUn'altra foto in mostra

Il piacere della condivisione – "La mia carriera di fotografo è del tutto amatoriale (anche se non disdegno di lavorare come freelance), comincia nel 1995 e piano piano e' diventata una vera e propria passione" ci ha rivelato Pautasso.
"In pratica da quando ho cominciato a viaggiare, è cresciuta la mia voglia di documentare – continua il fotografo – adoro il fotoreportage e i miei soggetti preferiti sono tutti coloro che mi trasmettono emozioni e che catturano la mia attenzione per qualche particolare.
Attraverso il circolo fotografico Il Sestante di Gallarate, che ringrazio perchè mi ha permesso di esibire i miei lavori, ho avuto l'opportunità di questa mostra. Grazie ai miei viaggi ho realizzato diversi reportage che mi piacerebbe un giorno condividere con il pubblico".

Mostra Fotografica
"Figli d'Africa"

di Michele Pautasso
Venerdi 5, Sabato 6 e Domenica 7 Febbraio
Il Sestante Fotoclub
Via Giuseppe Mazzini, 6
21013 Gallarate VA
www.fotoclubilsestante.it