Un'opera espostaUn'opera esposta

Dall'infanzia alla maturità – Da Ferrara a Daverio, l'artista Massimo Fergnani torna a far parlare di sé con una nuova mostra ospitata nel suo paese d'adozione. Nello spazio dell'Undergallery gestito da Raffaella Silbernagl arrivano le opere che lo scultore ha realizzato dagli esordi ad oggi. Un percorso a ritroso nel tempo alla ricerca dei primi passi mossi accanto ad un altro artista varesino Luigi Bennati, scultore di Gazzada.
Da lui Fergnani apprende la tecnica, conosce i materiali e affina la sua ricerca. Sono gli anni giovanili di uno scultore nato già con l'arte tra le dita, che coltiva fin da piccolo la sua vena creativa.
Presente in più occasioni in provincia ha all'attivo varie collettiva, anche con il Circolo degli artisti di cui è membro, e numerose partecipazioni a premi d'arte.

Emozioni coinvolgenti –
Dopo le mostra personale realizzata al castello di Frassinelle in provincia di Alessandria, l'artista propone a Daverio una serie di bronzi, terrecotte, gessi e studi che offrono una panoramica dei temi sviluppati dallo scultore in tempi più e meno recenti.
Da sempre legato alla figurazione l'artista spazia tra le varie forme presenti in natura restando sempre legato alla rappresentazione dell'uomo e della donna. Nelle sue sculture, dove l'analisi del dato reale risulta preponderante, si avverte anche una ricerca che esula

Un'altra opera dell'artistaUn'altra opera dell'artista

dal tempo, che cerca di tradurre in forma l'idea di eterno mescolando alla realtà attuale la memoria dello stereotipo antico. Figure impersonali a volte poco caratterizzate nei dettagli che lasciano però trasparire i sentimenti e le emozioni. Icone di gioia e dolore senza nomi.

Sperimentare con la materia – "Spiccano composizioni e figure dotate di grande tensione dinamica, bronzi levigati e quasi fluidi, forme spezzate dal ritmo incalzante e figure quotidiane di sapore quasi pop. Eppure l'intensa matrice espressiva si risolve con grazia sia nella differenza delle forme che dei soggetti così come nella scelta dei materiali che Fergnani domina con l'abilità di un artista consumato" scrive la Silbernagl. Dal sacro al profano, dalla natura alla mitologia eclettico nella scelta dei soggetti ma ancora di più nei materiali, Fergnani passa dal legno al bronzo, dal gesso alla terracotta. Anche nei disegni si sente la mano dello scultore, le sue opere grafiche sono infatti caratterizzate dall'uso di un chiaroscuro marcato che conferisce volume e forza ai suoi soggetti.

Massimo Fergnani
Sculture

Fino al 7 marzo
Inaugurazione Domenica 21 febbraio ore 16.30
Undergallery & Silbernagl
Daverio piazza Monte Grappa 6 (centro storico)
Informazioni e orari 348220258