Il logo della IulmIl logo della Iulm

Esperti italiani e stranieri – Conoscere i più grandi musei del mondo, entrare nelle zone riservate agli addetti ai lavori e confrontarsi con importanti critici ed esperti. Un'occasione da non perdere quella offerta a trenta giovani laureati in ambito artistico da parte dell'Università Iulm che, per il secondo anno, propone un Executive Master specialistico per curatori di mostre. Cinque mesi intensi in cui verranno affrontate tutte le problematiche di organizzazione e gestione di un'esposizione artistica. Un master in grande stile che si avvale dei più importanti esperti, a partire dal titolare del corso, Marco Goldin. Possono partecipare giovani laureati in possesso di diploma di laurea, laurea triennale o specialistica. Il costo, 9500 euro – elevato se rapportato alla durata del master – è in parte giustificato dalle trasferte che saranno organizzate per gli studenti. Visite di studio presso alcuni tra i più prestigiosi musei internazionali, dove avverrà l'incontro con i curatori che trasmetteranno la loro esperienza professionale ai partecipanti.

Riscontro pratico – La finalità del master è quella di creare esperti che sappiano gestire grandi mostre, eventi espositivi che abbiano alle spalle una ricerca scientifica e che siano ospitati nei più importanti musei del mondo.
Lo scorso anno le mete sono state il Louvre e il Musée d'Orsay a Parigi e un soggiorno prolungato negli Stati Uniti dove i ragazzi hanno visitato i grandi musei della costa Est, da Boston a New York e da Philadelphia a Washington. Quest'anno i partecipanti saranno ospitati in Scozia e in Inghilterra. Nella sede dell'università milanese si terranno invece lezioni frontali tenute da Goldin e dal suo staff, alle quali si alterneranno conferenze e veri e propri laboratori guidati da altri critici d'arte. Infine gli studenti si troveranno ad operare in una sorta di Factory che porterà all'allestimento nella sede dell'ateneo di un'importante mostra. Un evento espositivo che chiuderà il master e permetterà una verifica sul campo degli aspetti trattati in questi cinque mesi. Proprio in questi giorni la Iulm sta ospitandoi la mostra organizzata dai partecipanti alla prima edizione del Master, una collettiva di artisti italiani attivi tra 1968 e 2008.

Le iscrizioni sono aperte fino al 9 gennaio. Per partecipare e conoscere il bando completo si può consulatre il sito dell'università: www.iulm.it