Cristiano Ranghetto, La sorpresa del cignoCristiano Ranghetto, La sorpresa
del cigno

A Turate una mostra presso lo Spazio Arte Cinquadro presenta tre artisti con lavori caratterizzati da poetiche e tecniche diverse ma tutte interne al variegato panorama dell'arte contemporanea. Una proposta espositiva che intende testimoniare la vivacità di generi artistici rielaborati e attualizzati dalle nuove leve, un passaggio generazionale che testimonia di un nuovo sviluppo di senso, lasciato libero di crescere e di sprigionare differenti forme espressive.

Cristiano Ranghetto
, originario di Busto Arsizio e uscito dall'Accademia di Brera, presenta opere scultoree in cui le sue forme, cariche di sentimenti puri, trasmettono un messaggio che sembra provenire dalla loro anima ed evocano un dinamismo plastico: i volumi racchiusi in ritmi avvolgenti centripeti e centrifughi, il sovrapporsi di piani curvilinei e sinuosi, chiari e scuri, trasmettono forti emozioni e una singolare profondità che toccano l'anima dello spettatore fin dal primo momento. Semplici e complesse, morbide o spigolose, le sue sculture prendono vita dalla materia cariche di movimento, di energia, di passionalità.

Paolo Delfino
ha studiato i grandi maestri visitando

Un'opera di Katia VitelloUn'opera di Katia Vitello

mostre e meditando sugli scritti teorici. Le particolarità nella nuova produzione artistica riguardano sia l'uso dei colori, accesi e squillanti, sia lo studio della composizione. Ogni opera è una progettazione concettuale, dove i volumi nello spazio vengono regolati dal gioco dei colori complementari, a conferma delle potenzialità coloristiche dell'artista.

Katia Vitello
, diplomata al Liceo Frattini di Varese, inizia a dipingere provando ad esprimere i suoi pensieri ed emozioni. I suoi lavori nascono a partire dalla materia, dal colore, dagli imprevisti, dai desideri. La pittrice capovolge l'impianto progettuale e l'idea che informa l'opera si riconosce solo a risultato ultimato. Pennellate ricche, pastose, con l'uso anche di sabbia e di paste acriliche, danno corpo alla pittura dell'artista che mira al risveglio della nostra profonda interiorità.

TRE VISIONI A CONFRONTO
Delfino Paolo – Ranghetto Cristiano – Katia Vitello
Fino al 21 Luglio 2012
Spazio Arte Ciquadro, Via Isonzo 11\C, Turate
Orario continuato dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30
Sabato continuato dalle 8.30 alle 18.00

————————————————

SCRIVI ALLA REDAZIONE DI ARTEVARESE.COM E SEGNALA EVENTI CULTURALI E MOSTRE D'ARTE DEL TUO TERRITORIO. INOLTRE, ATTRAVERSO LA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE, SARAI COSTANTEMENTE  AGGIORNATO SU TUTTE LE RASSEGNE IN PROGRAMMA