Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
Nelle giornate di sabato e domenica 19 e 20 settembre pertanto tutti i luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche, rimarranno aperti con costi di ingresso e adattamenti negli orari, e con variazioni da istituto a istituto. Nella serata di sabato 19 settembre, i siti aderenti all'iniziativa, prevedono inoltre un'apertura straordinaria dalle 20:00 alle 24:00, a complemento degli eventi programmati nel corso delle due giornate della manifestazione.
Moltissimi saranno anche i luoghi della cultura non statali come gallerie, fondazioni e associazioni private, che si uniranno al coro contribuendo a costruire un'offerta variegata, e a disegnare la dimensione diffusa del Patrimonio nazionale all'interno di un calendario di quasi mille appuntamenti organizzati in tutte le regioni coinvolte.
La coincidenza delle giornate con l'Expo è stata colta dal Ministero come un'occasione per strutturare le iniziative e le aperture straordinarie intorno alla tematica dell'alimentazione che si lega ai valori della cultura e dell'identità storica e artistica italiane.

In provincia di Varese segnaliamo:

UNA SERATA DA ANTICO GOLASECCHIANO
Sesto Calende, MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO – COMUNE DI SESTO CALENDE
Visita guidata – Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
Oltre alla visita guidata del museo i partecipanti potranno: conoscere le abitudini alimentari degli antichi golasecchiani, lavorare il rame, macinare il miglio, provare la tessitura, decorare la ceramica, preparare lo stampo per una fusione in bronzo, realizzare un pendaglio, conoscere le materie prime minerali, ecc

"SGUARDI SULLA NATURA"
Pittura Botanica alla Rocca di Angera
Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
Quaranta tavole frutto di osservazione scientifica ed espressione artistica realizzate ad acquerello, esito eccellente di una pratica lunga e faticosa ma necessaria a rendere i colori, le trasparenze e le innumerevoli consistenze dei tessuti vegetali.

Convegno in occasione del 750° Anniversario dalla nascita di Dante Alighieri
Viggiù, Musei Civici Viggiutesi "Enrico Butti" – Viggiù, Museo Enrico Butti
Apertura straordinaria – Il 19 settembre 2015

Tutti a tavola con l'archeologo: scavo simulato con identificazione di reperti botanici combusti e riconoscimento con set di confronto
Castelseprio, Area archeologica e Antiquarium del Castrum di Castelseprio
Attività didattica – Dal 19 settembre 2015 al 20 settembre 2015
Nel pomeriggio di Sabato 19 settembre e per l'intera giornata di Domenica 20 settembre saranno disponibili visite guidate al sito archeologico di Castelseprio, all'Antiquarium, e alla chiesa di S.Maria foris portas.

IL GIOCO DELLE CO(P)PIE
Varese, MUSEO BAROFFIO E DEL SANTUARIO DEL SACRO MONTE SOPRA VARESE
Apertura straordinaria – Il 19 settembre 2015
Percorso per bambini (8 – 11 anni) alla scoperta di copie d'epoca di opere famose. Il gioco consiste nell'osservare le riproduzioni dei dipinti originali, sparsi nei musei di mezza Europa, e formare le coppie con le copie del Museo in cima al Sacro Monte di Varese.

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Laveno Mombello aderisce con l'inaugurazione di due mostre:
domenica 20 settembre alle ore 11 "Sanitarte… in piccola serie" presso il museo della ceramica e sabato 19 settembre "A tavola con le bambole" presso la biblioteca comunale.

La Casa Museo Lodovico Pogliaghi festeggia il patrimonio storico-artistico europeo sabato 19 e domenica 20 settembre con attività per bambini e un meraviglioso concerto. Il sabato è dedicato ai bambini con il percorso-gioco Marionette che magia! Domenica 20 è invece il turno del primo appuntamento della terza stazione concertistica di Casa Pogliaghi. Il concerto avrà inizio per le ore 10:45.

Il Birrificio Angelo Poretti di Induno Olona: interazione tra la produzione e circolazione delle risorse alimentari, dalla seconda metà dell'ottocento all'EXPO 2015. La prima giornata si svolgerà presso l'Archivio di Stato di Varese e sarà dedicata alla presentazione dell'archivio storico aziendale a cura della Dott.ssa Antonella Reggiori di Carlsberg Italia S.p.a. e alla storia della Famiglia Angelo Poretti e Birrificio omonimo a cura del Prof. Pietro Macchione. La seconda prevede una visita guidata presso il Birrificio Angelo Poretti sito in località Valganna di Induno Olona (Va), esaltando l'architettura Liberty dello stabilimento, l'archivio storico ed i reparti di produzione.

Altri eventi in programma e tutti i dettagli sono disponibile sulla pagina dedicata alle GEP del sito web del MiBACT.