La Pequena Guitarra di PicassoLa Pequena Guitarra di Picasso

Un trastullo firmato Picasso – La 'Pequena Guitarra para Paloma', prezioso giocattolo realizzato da Pablo Picasso per la figlia, è stata recuperata dall'Arma. L'importante recupero d'arte, portato a termine dai carabinieri della Stazione Roma Porta Cavalleggeri, ha restituito la piccola opera trafugata al legittimo proprietario e tornata alla luce a casa di un noto commerciante 52enne di Pomezia, che la custodiva in una scatola di scarpe. Così i militari hanno rintracciato la "Pequena Guitarra para Paloma", la "piccola chitarra" che Picasso creò per la figlia Paloma e che poi donò all'amico artista Giuseppe Vittorio Parisi di Maccagno. Si tratta di una chitarra gialla, nera e grigia dove sul retro si legge appena, la scritta «Paloma», una firma che la rende unica e dal valore artistico immenso.

Un falso aiuto – Il commerciante, poco tempo fa, con un

Giuseppe Vittorio ParisiGiuseppe Vittorio Parisi

furbesco raggiro all'anziano cultore d'arte di Maccagno si fece consegnare l'opera con la scusa di costruire un supporto per esporla degnamente. Parisi, morto nel gennaio di quest'anno, allora accettò la maldestra "consulenza", senza sapere che non avrebbe mai più rivisto la "Pequena Guitarra" già destinata al Museo Civico d'arte contemporanea di Maccagno sul lago Maggiore, a lui intitolato. Ora l'opera d'arte verrà restituita al museo Parisi Valle, tornando a far mostra di sé dopo un lungo viaggio iniziato molti anni fa quando l'autore di Guernica decise di donare la piccola chitarra allo stimato amico ed artista Giuseppe Vittorio Parisi. Un gesto di affetto, di generosità verso l'amico che per molto tempo conservò, quasi come preziosa reliquia, la chitarra di Paloma dalla "faccia gialla".

L'ultimo viaggio – Dopo la morte di Vittorio Parisi, la moglie Wanda si è rivolta ai carabinieri per recuperare l'opera. Gli uomini della Stazione di Porta Cavalleggeri hanno avviato le ricerche, ricostruendo il trafugamento e tutti i movimenti subiti dalla preziosa opera fino ad arrivare al tassello finale. Nel corso di una perquisizione nel lussuoso appartamento del commerciante di Pomezia, a sud di Roma, hanno ritrovato il piccolo gioiello. Ora lo strumento da musica per Paloma affronterà l'ultimo viaggio, quello del ritorno a casa verso il Lago Maggiore, dove sarà esposto al pubblico. Così avrebbe voluto il grande artista.