L'ingresso del liceoL'ingresso del liceo

Quanta vita in quaranta anni! – Il Liceo Artistico della città di Varese compie quaranta anni suonati. Era il 17 ottobre del 1969 quando venne fondato e da allora ne è passata di acqua sotto i ponti: quanta vita vissuta tra le pareti delle sue differenti sedi! Dalla scuola Vidoletti a quella storica di Viale Milano sino infine all'attuale edificio di via Valverde a Masnago. L'esperienza del Liceo è iniziata nei difficili momenti della contestazione giovanile, superandoli e creando un fervido humus  per le successive attività creativa e culturale: dalle mostre d'arte alla pubblicazione di libri sino alla promozione di manifestazioni culturali. Tanti sono stati i personaggi rilevanti intervenuti nei cataloghi delle esposizioni e molti gli artisti che al Liceo hanno esposto: tra i letterati si annoverano Piero Chiara e Alberto Moravia, tra i critici d'arte, Enrico Crispolti, Marina Destasio, Luigi Cavadini, Emma Zanella, e tra gli artisti Giovanni Carnovali (detto il Piccio) Mario Mafai, Albrecht Dürer, Francesco Somaini, Franco Fossa. Ma si tratta solo di poche citazioni, ai quali si aggiungono quelli di artisti e storici dell'arte che hanno tenuto lezioni al Frattini: parliamo per esempio di Bruno Munari, Marcello Morandini, Floriano Bodini, piuttosto che di Luciano Caramel, Francesco Tedeschi e Silvio Zanella.

Gli studenti al centro  – Il vissuto del Liceo non è fatto solo di grandi nomi, ma anche di coloro che in qualche modo hanno concorso a costruirne la storia di questi primi quarant'anni. Sono molte le personalità del mondo delle arti visive, del design contemporaneo, dell'architettura, della fotografia, della storia dell'arte che devono qualcosa a questa scuola e ai suoi docenti, ma tanto di questi quarant'anni il Liceo lo deve anche ai suoi studenti che sono il cuore pulsante del mondo scolastico.

Il logoIl logo

Insieme a loro il "Frattini" festeggia il quarantesimo anniversario e si stringe intorno ai giovani alunni che hanno partecipato al concorso "Un annullo, un francobollo, una cartolina per i 40 anni di vita del Liceo Artistico Angelo Frattini di Varese", l'iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione di Monica Giomi, responsabile dell'ufficio filatelico di Poste Italiane e del Rotary Club di Varese Alto Verbano.

Vincitori in mostra – Il concorso è stato vinto per l'annullo da Michele Chiesa, per la cartolina da Paolo Trazzi e per il francobollo da Chiara Orlandi, tutti di V C sl. A loro il Rotary Club consegnerà dei premi in denaro. Tre giovani promesse dell'arte hanno avuto modo di mettersi alla prova e di confrontarsi con la difficile forma d'arte della tecnica incisoria che le raffinate acquetinte e acqueforti di Eros Donnini – professore dell'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato – visibili al Liceo, il mese di giugno scorso, quando è partito il concorso. La mostra delle opere dei tre giovani ragazzi avrà luogo nello Spazio Rossi del Liceo fino al 31 ottobre 2009. Ma solo nella giornata di sabato 17, dalle 8.30 alle 13.30,  sarà attivo uno sportello postale, a cura dell'Ufficio Filatelico di Varese, che emetterà una cartolina con annullo di "iniziativa del Ministero delle Telecomunicazioni, che riproducono le opere dei vincitori del concorso, affrancata con un francobollo celebrativo della Pinacoteca Ambrosiana. La cartolina è in tiratura limitata: solo 1000 esemplari.

Mostra del concorso "Un annullo, un francobollo, una cartolina per i 40 anni di vita del Liceo Artistico Angelo Frattini di Varese"
Liceo Angelo Frattini
Via Valverde 2 Masnago Varese
Inaugurazione: 17 ottobre 2009 ore 10
Durata e orari: fino al 31 ottobre, negli orari di apertura del Liceo.
Per visite guidate: tel. 0332 820670
Ingresso libero