Da un lato gli angeli di Loris Ribolzi, dall'altro i merli di Angela Grimoldi. Un confronto interessante tra pittura e scultura, apre la stagione artistica della storica Galleria Ghiggini di Varese.

Angela Grimoldi, pittrice allieva di Renato Guttuso, racconta con innata maestria di pennello il suo rapporto con merli cantastorie, che in gruppo o in solitaria, zampettano indisturbati nelle sue tele. "Cosa raccontano i merli? Pochi lo sanno. Pochi li ascoltano. Pochi conoscono il loro linguaggio. Pochi fanno domande ai merli e ancora meno ricevono risposte. Ad Angela a cui i merli raccontano storie e fanno confidenze inutile chiedere cosa dicono: non ve lo dirà mai".

Sono ben piantate a terra le sculture in legno di Loris Ribolzi, instancabile sperimentatore che dopo il successo avuto con le sue streghe, si ispira questa volta all'altrettanto misterioso e affascinante mondo degli angeli.  “Gli angeli hanno le ali e qualche volta volano. Sono diversi tra loro. Non sono sempre buoni. Possono essere dispettosi e bugiardi o suadenti come sirene. Alcuni hanno contatti con ninfe, streghe e folletti. Di loro si sa poco. Volti ricavati da blocchi compatti di bagolaro (spacca sassi) tagliati con linee secche, semplici e decise velocemente. Lasciati a riposare. Improvvisamente colorati con pigmenti puri. Non vogliono dire niente di più di ciò che ognuno ci può vedere”.

Galleria GHIGGINI 1822, via Albuzzi 17, Varese
Fino al 21 marzo 2017
orario: da martedì a sabato 10-12.30 / 16-19