Un'opera di L. PatrunoUn'opera di L. Patruno

Tra parole e immagini – Arte e poesia tornano protagoniste alla Cascina dell'Arte. Dopo la recente mostra collettiva che ha visto alcuni artisti cimentarsi con questo connubio di ispirazioni, ora torna su questo argomento l'artista Leonardo Patruno. Nato a Ginosa (TA) nel 1940, vive a Busto Arsizio dal 1945 ed inizia a dipingere come autodidatta sin dal 1950. Dagli anni '90 partecipa a concorsi ed espone in mostre collettive e personali, anche in qualità di membro del Cab, centro arte cultura bustese. Le opere presenti in mostra traggono la loro ispirazione da una raccolta di poesie della sorella e danno vita ad "un percorso espositivo che idealmente racchiude anche un percorso esistenziale", come commenta il curatore Franco Azzimonti.

Vibrazioni d'animo – Il dialogo tra arte e poesia assume in questo caso un carattere simbiotico, da cui scaturiscono racconti di vita, suggestioni, sensazioni, sentimenti. Lo stile dell'artista procede verso l'annullamento del confine tra figurativo ed informale, verso un amalgama materico e cromatico plasmato dalle vibrazioni d'animo dell'artista.

La materia pittorica si fa densa e corposa, si attesta sule tonalità brune, svela le tracce di un segno che si pone come un interrogativo sul senso delle cose e del mondo. Le differenti modalità pittoriche dichiarano, invece, il cammino della sua ricerca, ancora in divenire. Patruno interpreta questo abbraccio tra la parola e la pittura in chiave estremamente intimista, dando vita ad "uno scambio reciproco atto a produrre un'unica espressione d'arte".

Realtà e poesia – suggestioni e azione immaginativa
Mostra personale di Leonardo Patruno
Dal 10 al 25 aprile 2010 
Cascina dell'Arte, via Vespri Siciliani 7, Busto Arsizio
Inaugurazione: sabato 10 aprile, ore 17.30
Presentazione di Franco Azzimonti
Orari: mercoledì – domenica, dalle 16.00 alle 19.00