Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

Dopo il successo di pubblico e di critica relativo all'inaugurazione della mostra Scorci d'Insubria del 13 maggio scorso al Museo Salvini di Cocquio Trevisago, continua il viaggio nella pittura di Sandro Bardelli protagonista del Progetto "Il viaggio e l'Arte".
La mostra Suggestioni introspettive cromatismi su carta di riso e pannelli ceramici allestita al MIDeC di Cerro di Laveno Mombello ci "racconta" il percorso più recente dell'artista varesino.

La sua creatività si esprime con opere su carta di riso, suggerite e scaturite dal suo sentire nel momento stesso della realizzazione dell'opera. La libertà della sua mano che corre su un supporto cartaceo tanto affascinante quanto raffinato che, sempre con il linguaggio del colore, trasporta le sue sensazioni, le sue emozioni, quanto la sua mente ed il suo cuore gli suggeriscono. Mai ricerca o sperimentazione nella pittura di Bardelli, solo creatività allo stato puro. Ed in queste opere la libertà del suo creare diventa libertà anche per chi le guarda: lasciarsi condurre dalla propria mente e dal proprio cuore per interpretare il suo racconto, il suo viaggio dentro sé stesso. E Bardelli di viaggi se ne intende proprio.

Ha dedicato gran parte della sua vita al viaggio, alla conoscenza di alcuni luoghi e persone del mondo, così da potere essere attratto sia a livello emotivo che artistico anche se le due situazioni sono spesso imprescindibili. Bardelli riesce a renderle vive e palpitanti le sue emozioni attraverso le sue opere pittoriche. Ogni volta la magia del colore, quei tratti del pennello o china, così esemplificativi di un modo particolare di vedere le cose in se.

Un artista contemporaneo che guarda al passato.
Viaggiando in Paesi molto diversi tra loro come Spagna, Grecia, Polinesia francese, Kenya, Indonesia, Maldive e tanti altri ancora, il pittore varesino ogni volta ha raccontato con le sue tele frangenti di vita vissuta o paesaggi come raramente capita oggi di vedere. "Il difficile era cercare di non imitare grandi pittori del passato come Monet o Gauguain ad esempio-sottolinea lo stesso Bardelli- così come non semplice era trovare il giusto feeling artistico con certi luoghi magici già artisticamente esplorati da altri".

Suggestioni introspettive
Cromatismi astratti su carta di riso e pannelli ceramici
Opere di Sandro Bardelli
Fino al 17 giugno
MIDeC – Cerro di Laveno Mombello
Orari: martedì dalle 10.00 alle 12.30
mercoledì, domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30,
sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
lunedì chiuso
sabato 10 giugno ore 16.00 visita guidata alla mostra