Daniele Astrologo al Liceo ArtisticoDaniele Astrologo al Liceo Artistico

Bucci fa stradaDaniele Astrologo ha fatto un passo in più. Mancano 24 ore all'apertura della mostra dedicata ad Anselmo Bucci presso il Museo Bodini, che sarà solo l'inizio di un rapporto utile e formativo tra la realtà espositiva e l'istituto d'arte cittadino. L'occasione per fare un primo passo è proprio la nuova mostra; è da questa che ha preso corpo un concorso, ideato dal direttore Astrologo rivolto ai giovani studenti del Frattini: 'L'arte della cronaca'. Così è stato identificata la proposta che sulla scia della figura di Anselmo Bucci, alla sua passione per il reportage, per l'arte e per i fatti di attualità, non solo sportivi, dando vita ai suoi diari, porterà i giovani a riflettere su un evento culturale.

Vivere i Mondiali  – La richiesta di partenza per partecipare a questo concorso, fatta da Astrologo ai ragazzi, in un incontro di persona al liceo, è quella di vivere l'evento culturale dei mondiali di ciclismo. Da questa fonte diretta, e dal materiale documentario in mostra a Gemonio, realizzare un elaborato artistico, con libertà assoluta di espressione partendo dalla tecnica utilizzata. I giovani avranno tempo fino a novembre per dare forma alla loro esperienza dei giorni caldi della gara ciclistica. "Dalla tv, da una transenna lungo la strada del percorso, da un articolo di giornale, dal dialogo con uno sportivo o con un tecnico, da tutto questo e altro può nascere l'ispirazione", spiega il direttore. Il Museo resterà aperto a disposizione dei giovani per tutta la durata del concorso.

Bartali, Gran SassoBartali, Gran Sasso

Tra museo e liceo – Gli elaborati verranno selezionati da una giuria composta dallo stesso direttore, dal preside del Liceo, Paolo Baretti, due professori dell'istituto, dal Presidente dell'Associazione Amici del Museo Bodini e da un funzionario della Whirpool SpA. Le migliori opere selezionate verranno esposte in una mostra temporanea presso il Museo Floriano Bodini, corredata dalla pubblicazione di un catalogo. Le prime tre scelte entreranno a far parte della collezione permanente del Museo e premiate durante una serata appositamente organizzata dalla Whirpool.

A contatto diretto – La collaborazione tra il Liceo Artistico Frattini e i musei del territorio è sodato da tempo. Il Museo Bodini sarà tra le prossime realtà a poter godere del supporto e della freschezza data dalla partecipazione dei giovani alla attività museali. E' presto per definirne i termini precisi, ma si stanno studiando per il futuro progetti di stage. Già a partire da questo concorso potrebbe concretizzarsi un periodo di stage presso la Whirpool per uno dei giovani artisti partecipanti. Una proficua collaborazione da entrambe le parti, ma soprattutto una serie di occasioni per i giovani che potranno così, oltre che avere uno spunto nuovo su cui riflettere ed esprimersi con l'arte, anche modo di toccare con mano cos'è un museo conoscerlo e saperlo e poterlo valorizzare.