Sorrisi di stradaSorrisi di strada

Sorrisi di strada – 'Un naso rosso contro l'indifferenza'. Questo è il titolo della mostra allestita da sabato 1 a domenica 9 dicembre, nei locali di Palazzo Verbania a Luino. L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra 'Parada Italia' e 'G.I.M.' (Gruppo Missionario Italiano). Ogni anno il Gim, nel periodo natalizio organizza manifestazioni di questo genere. Due mostre, una di provocatoria e l'altra dedicata al mercato equo solidale. "In passato l'attenzione era caduta su i bambini soldati in Sierra Leone, sulle diversità e curiosità dei giochi di tutto il mondo e sulla lavorazione del cotone – spiega una volontaria del G.I.M. – quest'anno ci si è dedicati ai bambini rumeni. Idea nata molto prima degli avvenimenti recenti che coinvolgono Italia e Romania".

Testimonianze – La mostra prevede l'esposizione di fotografie scattate direttamente da Parada, associazione attiva a Bucarest e in Francia. Un racconto per immagini della storia del clown francese Miloud Oukili e del suo incontro diretto con i ragazzi che nella capitale e città più ricca della Romania, vivono per strada e nelle fogne. Grandi pannelli fotografici e un filmato. Proiezione continua. Per i più grandi non servirà un commento alle immagini.

Giochi a confronto – La mostra sarà aperta anche alle scuole. Si effettueranno visite guidate alle immagini e successivamente ci sarà la visione del filamto commentato dai volontari del G.I.M. Per i bambini delle scuole elementari e medie, a cui è rivolta la visita, è previsto anche un momento di gioco che mette inevitabilmente a confronto le due realtà.

'Randagi' – La trama del libro è costruita sulla storia del clown Miloud Oukili e dei suoi compagni di avventura tra i ragazzi di Bucarest. L'autrice è la giovane scrittrice e giornalista genovese Paola Mordiglio. "Soprattutto questo testo ci ha aiutato nell'impostare la mostra", dice Erica, volontaria G.I.M.

Miloud OukiliMiloud Oukili

Non solo mostra – La manifestazione prevede altri momenti altrettanto importanti. Domenica 2 e 9 dicembre saranno di nuovo i bambini ad essere al centro dell'attenzione. La prima data prevede vecchi giochi di strada per per i piccoli e un laboratorio di trucchi originali e curiosi. La domenica successiva invece ci saranno divertenti spettacoli di clown. Il tutto sempre gestito da volontari. I due incontri comprendono una merenda equo solidale.

Per i più grandi – Per giovedì 6 dicembre ' è prevista una serata all'insegna del confronto, con le testimonianze di chi sul territorio varesino si occupa della Romania in questi termini. 'Italia-Romania. Oltre il pregiudizio'. Incontro con Giancarlo De Bernardi, presidente dell'associazione FAUS di Laveno Mombello. Interverrà anche un membro di Parada Italia.

'Un naso rosso contro l'indifferenza'
1 – 9 dicembre 2007
Palazzo Verbania, Luino
Tutti i giorni 10-12.30  15.30-19.30
sabato e domenica anche di sera 20.30-22.30
inaugurazione sabato 1 dicembre ore 18.00
www.gruppoimpegnomissionario.org