Business e cultura – C'è la volontà di una donna, una donna imprenditrice, e  dell'Amministrazione naturalmente, dietro la mano tesa ad unire un Comune di qualche migliaio di abitanti sulla sponda del Ticino e una delle nazioni più tormentate del continente africano. La donna è Letizia Maggi, originaria di Somma Lombardo che all'indomani della fine dell'apartheid, fece, con il marito, la scelta di andare in Sud Africa. Per business. Ora ne raccoglie i frutti e rilancia, tendendo non solo la mano ma lanciando un ponte che possa essere non una prova ma un dialogo a tutto tondo con la cultura di quel paese duramente provato.

Youth day celebration – La data scelta per un avvenimento denso di significati  è sabato 16 giugno: è la Youth Day Celebration, in ricordo dell'ecatombe di 152 giovani ragazzi trucidati dall'esercito perchè ostinati nel loro rifiuto ad assimilare la lingua dei bianchi dominatori. A trent'anni di distanza, nel Municipio sommese l'incontro tra l'amministrazione locale, alla presenza dell'assessore regionale Massimo Zanello, e una delegazione dell'etnie del Sud Africa, tra cui il console generale del Sud Africa e e il console commerciale, ricorderà quell'episodio e suggellerà in qualche modo una sorta di gemellaggio solidale.

Delegazioni
– Ma il messaggio va oltre la diplomazia politica. A seguire, verrà infatti inaugurata una mostra d'arte, cultura e artigianato africano negli spazi di Palazzo Viani Visconti. Una selezione offerta da cinque artisti sudafricani che porteranno all'attenzione del gusto occidentale esempi di manifatture e oggettistiche tribali realizzate, secondo ritmi, riti, materiali inusitati, invariati nel tempo: piatti, vasi, gioielli, esempi di abbigliamento. E a seguire una cena con menù tipico nel cortile del palazzo.

La lezione di Somma – Il Sud Africa, chiuso per anni nel suo bunker antidemocratico, apertosi al mondo grazie alla forza morale di leader come Mandela, alle pressioni dall'esterno e dal suo stesso interno, è un paese in crescita. I prossimi Mondiali di Calcio del 2010 previsti lì, sono, una prova dell'appetibilità economica del paese. La prossima visita di una delegazione governativa e confindustriale italiana ai massimi livelli ne è una immediata conferma. Ma non c'è business senza cultura, senza comprensione, senza partecipazione. Somma nel suo piccolosta cercando di spiegarcelo.

La mostra di artigianato, inaugurata sabato alle 18.00, rimarrà aperta domenica 17 giugno dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.