La stagione teatrale a Cassano Magnago si chiude con uno degli spettacoli più attesi e campione di incassi, il musical amato da vecchie e nuove generazioni, “Dirty dancing”. La storia d’amore tra Frances Houseman, meglio conosciuta come “Baby” e l’affascinante maestro di ballo Johnny Castle, interpretati nel tour italiano da Sara Santostasi e Giuseppe Verzicco, è tornata a far sognare il pubblico riempendo l’intero Auditorio cassanese nell’unica data del Varesotto, il 29/04 anche al Teatro Galleria di Legnano.
Fedele trasposizione del film con Patrick Swayze e Jennifer Grey, proiettato nelle sale cinematografiche proprio 30 anni fa e diventato subito un cult, la versione teatrale del regista italiano Federico Bellone con la supervisione di Eleanor Bergstein (autrice del film e dello spettacolo nella fase di scelta del cast) è diventata subito quella ufficiale ed internazionale nel 2015, un anno dopo il debutto al teatro Nazionale di Milano.
Nel 2017, per il trentesimo dall’uscita della pellicola, sul palcoscenico la stessa atmosfera anni ’60 del resort Kellerman nel quale Baby e Johnny si sono incontrati, grazie a imponenti scenografie e accompagnata da musiche indimenticabili come “The time of my life”, brano vincitore di un Golden Globe e di un Oscar e cantato dal vivo per regalare emozioni da brivido, senza dimenticare un corpo di ballo straordinario, partendo dalla talentuosa Federica Capra nei panni della bionda Penny.
L’amore, il romanticismo, la sensualità dei “balli proibiti” hanno catturato anima e cuore dei presenti ma nel copione firmato dal regista Bellone trovano spazio nuove tematiche, particolarmente attuali, come il razzismo e l’immigrazione.
Durante la serata cassanese, prima dell’inizio dello spettacolo, il direttore artistico dell’Auditorium di Cassano Magnago ha annunciato diverse novità. Tra le più importanti, l’introduzione di un MINI-ABBONAMENTO, oltre al tradizionale, per la visione di quattro spettacoli riproposti in seconda serata. Un’iniziativa nata per il cinquantesimo del teatro cassanese e che si pone l’obiettivo di allargare il numero degli abbonati, offrire maggiore disponibilità di biglietti a singoli spettacoli e consentire agli affezionati di avere un’ulteriore scelta.
Inoltre Tosatti ha anticipato qualche titolo della prossima stagione 2018/2019. Tra gli spettacoli già a cartellone: “La commedia perfetta” con Vanessa Incontrada, “Non mi hai più detto ti amo” con Loretta Cuccarini e Giampiero Ingrassia, “Cognate” con Anna Valle, “operazione San Gennaro- La Leggenda” con Massimo Ghini, “Figlie di Eva” con Maria Grazia Cucinotta, “La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli”. Per quanto riguarda i musical, tra le possibili scelte: “Grease”, “Flashdance”, “Mary Poppins”, “Elvis”.
La campagna dei nuovi abbonamenti, compresa la versione “mini” partirà da sabato 20 ottobre 2018 dopo i due sabati (29 settembre e 20 ottobre) lasciati agli aventi diritto di prelazione.
Valentina Bigai