Locandina mostraLocandina mostra

Esplosione – "Datemi un mese e produco tutto quello che ho in mente". Parole queste del giovane artista Simone Vinocchi. "E' la mia prima personale anche se dipingo da sempre – dice Simone – eseguo ritratti dall'età di 15 anni". Non ha una formazione prettamente artistica, ma quello che ha imparato Simone Vinocchi, l'ha estrapolato dagli artisti che ha incontrato nella vita. "Sono praticamente un autodidatta. E' da tempo che ho in mente delle idee, visioni particolari del mondo legato all'arte, similitudini e collegamenti possibili. Quando mi hanno proposto di fare una mostra ho deciso di esteriorare queste idee".

La geometria ci circonda – Dopo aver sperimentato svariate tecniche artistiche Simone Vinocchi sta intraprendendo un percorso legato alla scoperta della geometria in tutto quello che ci circonda. "L'universo è geometria. Esattamente come la natura – sottolinea l'artista – già partendo dallo studio molecolare si scopre che tutto è organizzato geometricamente secondo schemi e regole. La geometria è qualcosa che ci accompagna". Queste idee Simone ha voluto trasportarle su tela nel recente filone della geo – arte. In mostra saranno presenti soprattutto lavori incentrati su questo tema. "Una sfida – afferma Simone – con il pubblico. Io ho espresso quello che sentivo, non so come interpreterà il pubblico le mie opere".

Ritratto olio su telaRitratto olio su tela

Libertà creativa – Simone ha 32 anni e alle spalle una formazione da Perito Meccanico. "Non ho mai studiato arte dal punto di vista tecnico e artistico – racconta il giovane – ho una semplice infarinatura. Questo ha pro e contro. Non ho mai subito influenze forti per i miei lavori. Anzi se qualcuno mi dice guardando le mie opere che ricordano quelle di un pittore piuttosto che un altro mi incuriosisce e vado a studiarmi l'artista". Una mostra, quella a Gavirate, che ripercorre le varie fasi del lavoro di Simone. 15 saranno le tele dedicate alla geo – arte. L'artista proporrà anche alcuni ritratti, la sua prima e vera passione. "Ho eseguito qualcosa come 650 quadri nella mia vita", confessa. Cosa che dimostra il vero desiderio, esaudito grazie all'arte, di farsi conoscere, di esternare sentimenti e idee.

Curiosità – Per meglio conoscere Simone Vinocchi si può visitare il suo sito www.simonevinocchi.it. Un giovane con voglia di fare e tante novità in mente. Domenica 10 febbraio, in contemporanea alla sua mostra è in programma uno spettacolo di magia e illusione di Walter Maffei.

Personale di Simone Vinocchi
Prolocomotiva di Gavirate
Stazione Ferrovie Nord
Piazza Dante, 1 Gavirate
inaugurazione sabato 9 febbraio ore 16.30
dal 9 al 23 febbraio
Da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 17.00
sabato dalle 14.30 alle 18.30
domenica 10.00 – 12.00 e 14.30 – 18.30
www.simonevinocchi.it
www.progavirate.com