Uno degli scatti espostiUno degli scatti esposti

Immagini al gusto di Sicilia – Fino all'8 gennaio 2012, alla galleria del Gruppo Credito Valtellinese di via Magenta a Milano, va in scena una tesi: l'idea che in Sicilia sia nata, e cresciuta, una nuova scuola di fotografia.
Protagonisti della dimostrazione alcuni degli esponenti di spicco dell'arte nazionale: Letizia Battaglia, Nicola Scafidi, Ferdinando Scianna ed Enzo Sellerio, Carmelo Bongiorno, Carmelo Nicosia, Sandro Scalia.
Curricula di alto livello per una mostra che tenta di saldare passato remoto e prossimo al presente, declinato secondo i diversi sguardi antropologici o artistici che caratterizzano l'occhio dei fotografi protagonisti.
Un'indagine di ciò che c'è di nuovo e di quello che è possibile rintracciare nel vecchio, che guida il pubblico in una galleria di immagini dal sapore molto più europeo che isolano.

Il percorso
– Il primo incontro è con Letizia Battaglia e il volto violento dell'isola: fotografie-testimonianza di una lotta di mafia targata anni '80, prime avvisaglie degli

Uno degli scatti espostiUno degli scatti esposti

anni dello stragismo – quelli di Falcone e Borsellino – dei maxi processi, della quotidianità rivisitata dal piombo e dalla vendetta.
Si fa poi un salto nel passato con Scafidi, tra i mercati ortofrutticoli e i ragazzi di strada; con Scianna, invece, ci si ritrova tra i grandi personaggi della cultura nazionale, come Sciascia.
Si ritorna poi al presente con le visioni aerostatiche di Carmelo Nicosia: paesaggi molto più simili a un qualunque viaggio virtuale con Google Earth che a quelli patinati dei cataloghi turistici residenti nella nostra memoria collettiva, in toni di bianco e nero fulminanti, estremi e inquietanti.
Carmelo Buongiorno e Sandro Scalia si confrontano, unici due autori in mostra, con il colore.
E' una ricerca della luce autonoma delle cose e dei corpi quella del primo, è il colore di un paesaggio deturpato dalla modernità in arrivo, quello del secondo.
Testimonianza-reportage di un'isola che cambia, che cerca nuove vocazioni alla sua anima, che la tradisce alle volte, immaginandosi un futuro globalizzato e globalizzante.

"La nuova scuola di fotografia siciliana"
Milano, corso Magenta 59, Galleria Gruppo Credito Valtellinese
Fino all'8 gennaio 2011
Orari: da martedì a domenica, dalle 12.00 alle 19.00
 chiuso il lunedì
Ingresso libero