Se il Comune di Varese commissiona 400 metri di graffiti…
Non è una provocazione, ma un'iniziativa alla quale il Comune di Varese non è nuovo: la riqualificazione dei sottopassi dell'area tra piazzale Trento (Stazione Nord), viale Milano e via Morosini, in altre parole un passaggio pedonale che funge da "anticamera" per raggiungere il centro città.

I sottopassi erano stati al centro di una risistemazione con un significativo risvolto sociale già nel 2005, quando il Comune aveva sostenuto il progetto "Sparsi" nell'ambito della quale i detenuti del carcere di Varese ne avevano imbiancato i muri.
Successivamente è arrivata la valorizzazione dello spazio attraverso la commissione affidata agli artisti "writers".

Il Comune riparte da qui, dalla volontà di abbellire un luogo di grande passaggio per salvarlo dal degrado. Poiché lo stato di fatto non rendeva possibile ripulire le opere alla fine di luglio si è pensato di affidare la decorazione artistica all'associazione WgArt, writing and graffiti art.

La sinergia tra il Comune e WgArt.it nasce "Dopo la positiva esperienza del concorso in piazza Repubblica e del progetto alla stazione Cadorna di Milano" aveva spiegato il vicesindaco Carlo Baroni "Abbiamo quindi proposto dell'amministrazione comunale di poter intervenire sui sottopassi con una collaborazione artistica".

Così Ileana Moretti, presidente di WgArt, ha pensato di coinvolgere 50 performers tra artisti e giovani writers, varesini e non, questa volta senza un concorso, ma con l'obiettivo di far vedere alla città e ai giovani coetanei come questa forma di arte sia uno straordinario strumento per far entrare colore, bellezza, valori estetici nella vita di ogni giorno.

Tra i partecipanti i vincitori del concorso di Varese Evento Zero (4 marzo 2012) Greidi Cama, Sten e Jamba, e quelli che si sono aggiudicati il premio dell'evento di Milano Binario 10 (Stazione Cadorna, 16 giugno 2012) Cheries, Imack, Alessandro Doria, Domenico di Domenico, Simone e Davide Zulli.
Coinvolto anche uno dei principali esercizi commerciali dell'area, Mc Donald's e ASPEM, che ha risposto positivamente sostenendo l'iniziativa che è in linea con le proprie attività di pulizia e decoro della città di Varese.

Per Ileana Moretti "L'idea è quella di ribadire che la street art non è affatto vandalismo, ma una espressione libera della creatività e che non diamo bombolette spray in mano ad imbrattatori di muri, ma a ragazzi che hanno voglia e capacità per esprimersi in senso artistico, con senso del bene civico comune. Certo dispiace immaginare che le opere degli artisti vengano coperte da altre immagini, ma è vero anche che la transitorietà è implicita nelle forme di arte urbana e siamo contenti che abbiano accettato di tornare a dipingere sugli stessi muri".

Saranno infatti attivi Borse, Vine, ReFreshInk, con nuovi nomi come Ravo e Baleno; mancherà, invece Seacreative, uno degli artisti più affermati in questo campo, apprezzato a livello internazionale e con decine di partecipazioni ad esposizioni e performance in mezza Europa.

Appuntamento sabato 15 dalle 10 per la fase di verniciatura che coinvolgerà anche i rappresentanti delle Istituzioni, tra i quali il Vicesindaco Carlo Baroni, che vedremo alle prese con vernice e pennelli, e a seguire l'avvio delle performance artistiche.
Domenica 16, sempre dalle 11, la grande performance con i giovani writers impegnati ciascuno su un "quadro" nei 400 metri del percorso dei Sottopassi.