Un gioiello dell'artistaUn gioiello dell'artista

Al RestaurArte – L'Associazione Nazionale Amici della Ceramica di Varese ospita ancora una volta nella sua sede di via Caorridoni 24, l'arte contemporanea. Una formula che si ripete e che rende visibilità ad opere e percorsi d'artista. Dopo Antonio Quattrini e Silvio Monti arriva una donna. Ceramista da sempre, da quando il padre, Albino, manipolava davanti a lei la materia plastica che l'ha reso famoso ed apprezzato. Angela Reggiori con l'insegnamento famigliare nel cuore, e nelle mani, ha poi intrapreso la sua strada. Arriva così a quest'esposizione con una serie di lavori che segnano le evoluzioni del suo fare artistico. In mostra per poco più di una settimana a partire da giovedì 3 aprile un cospicuo nucleo di creazioni radunate dal titolo "Angela Reggiori: il gioiello d'arte in ceramica". Due le sezioni dell'esposizione, che in realtà comunicano tra loro per affinità e valore, si passa dalle incisioni ad acquaforte, a puntasecca o ceramolle, alle Ceramiche Legate, gioielli artistici che sviluppano la sensibilità grafica dell'artista trasformandola in materia.

Un'incisione dell'artistaUn'incisione dell'artista

Il segno inciso – "La mostra sarà un'occasione per raccontare il mio percorso e mostrarlo attraverso le opere presenti. Sarà più una tavola rotonda dove potrò parlare del mio lavoro. Le mie opere resteranno esposte per un pò di tempo, ma alla serata d'inaugurazione sarò presente e parlerò di me" spiega Angela. "Ho scelto di portare incisioni di diversi periodi e formati, poi ci saranno le mie ceramiche legate, e porterò anche testimonianza della mia ultima esperienza presso il Politecnico di Milano legata proprio all'arte dei gioielli che intendo proseguire" specifica l'artista. "La passione per l'oggetto prezioso c'è da diversi anni, da quando c'era ancora mio padre e io volevo iniziare a lavorare la ceramica, ma la grande dimensione mi spaventava e ho cominciato subito coi gioielli che ho trovato più agevoli come forme" ci racconta Angela "poi ho trovato delle alchimie con colori e terre che mi rispecchiano e ho deciso di andare oltre". "Parto da soggetti naturali come fiori, farfalle o forme astratte; nelle mie ceramiche trovano però anche posto piccole simbologie" continua l'artista "l'importanza va in ogni caso al segno inciso, che esce dall'opera grafica dove elaboro il pensiero, l'idea, per trovare corpo nella materia. L'incisione nella ceramica mi serve per creare spazi dove intervenire con dorature e materiali diversi che rendono poi anche la tridimensionalità".

Il suo percorso –
Angela Reggiori oltre a respirare in casa il fermento artistico e attingere dal padre, primo maestro al quale ha 'rubato' i segreti della ceramica ha poi un trascorso di studio ed esperienze diverse. All'Accademia di Brera ha coltivato l'arte incisoria con Piero Diana, professore che ha arricchito le sue conoscenze in materia. Interessata poi con continuità al gioiello, come oggetto artistico unico e prezioso, ha scelto di frequentare il corso di Alta Formazione di Design del Gioiello, presso il Politecnico di Milano. Angela è quindi oggi padrona dell'arte incisoria e della ceramica. Due aspetti che convivono e stimolano a vicenda la sua fantasiosa creatività. Ha nel tempo collezionato presenze significative nel nostro territorio in mostre collettive e personali, pronta a mettersi in gioco sottoponendo al pubblico i suoi passi in avanti e le sue nuove combinazioni. Dalla materia al gesto, dal gesto alla materia, dall'idea alla forma e viceversa. Si percepisce in Angela una volontà di scavare oltre alla realtà che restituisce con piacevolezze estetiche proprie dei materiali che usa. Le sue opere hanno però un valore aggiunto perchè passando attraverso il pensiero Angela riesce a cogliere un mondo che è tutto suo, fatto di sentimenti e passione.

Angela Reggiori: il gioiello d'arte in ceramica
Dal 3 al 12 Aprile
sede espositiva dell'Ass.Nazionale Amici della Ceramica
RestaurArte
Via Corridoni, 24
Varese
orari: 9-12/14.30-18.30
inaugurazione: giovedì 3 aprile alle ore 21 (presentazione dell'artista)