La chiesa romanica di SarìgoLa chiesa romanica di Sarìgo

Borgo a monte –  Sarìgo è un borgo tutto archi e androni e contrafforti di pietra, il più alto della Valtravaglia, diffidente del lago. Dal 1981 vi si svolge la manifestazione estiva "Sotto gli archi di Sarìgo", quest'anno desiderosa di rilanciarsi con un programma culturale rinnovato.

Due contrade – L'idea è stata di dividere il borgo in due contrade, del colore e della parola, presidiate l'una dall'arte pittorica – che a Sarìgo ha trascorsi generosi – l'altra dalla parola. Se quest'ultima sarà distinta in varie allettanti proposte (poesia, narrazione, letture, scrittura creativa, libri in cantina, libri artigianali), con diversi ospiti e voci all'opera, l'arte visiva è "condannata" a se stessa, al mostrarsi viva, in un contesto ruvido e romanico qual'è quello di Sarìgo.

Gli artisti invitati – Sono nel numero di 18 – dall'elenco pervenuto in redazione – per lo più pittori, con pochi nomi noti, dunque l'occasione è ancor più ghiotta per fare nuove scoperte. Tra gli organizzatori, vi è il pittore Marino Boni, che risiede a Sarìgo e per tanti anni fu una colonna della manifestazione. In paese vi è da non perdere la casa del pittore Genesio Boldrini, tutta decorata e dipinta con uno stile naif di forte impatto.

Las Casa del pittore Genesio Boldrini, foto di Roberto CrepaldiLas Casa del pittore Genesio Boldrini, foto di Roberto Crepaldi

Cultural tenzone – La coordinatrice Annalina Molteni ci svela che, se la parola potrebbe avere il sopravvento sotto gli archi, in palio vi è una sola comune civiltà, ben rappresentata dalla mostra fotografica dedicata al Cammino di Santiago de Compostela (con tanto di plastico sui percorsi) e dalle edizioni degli anni '40 e '50 dei libri per ragazzi – il più delle volte illustrati – dello scrittore toscano Giuseppe Fanciulli, dal 1938 al 1951 residente in Valtravaglia.

Piccoli ma belli – Inoltre, sono stati "invitati" i libri artigianali del "Pulcinoelefante" e de "All'insegna dell'arpa d'erba" – sovente artisticamente illustrati – nonché Menta e Rosmarino, raffinato giornale di Cocquio Trevisago.

Ancelle – La poesia si sposa all'arte anche nella cartella grafica di Angelo Zaliani insieme ai testi poetici., dedicata al Lago di Varese, già presentata nella Galleria Ghiggini e a Sarìgo riproposta Senza dimenticare la fotografia – particolarmente attenta alle segrete bellezze locali – di Roberto Crepaldi e Fabio Giacometti.

"Sotto gli archi di Sarìgo" – XVIII edizione
Mostra di pittura e scultura "sotto gli archi" e nei cortili
Incontro con scrittori, poeti, editori
Letture di poesie da parte degli autori
sabato 18 (dalle 18.30) e domenica 19 agosto (dalle 11.30) 2007
Espongono i pittori: Roberta Arinci, Aldo Azzari, Marino Boni, Palmira Busi Mori, Gianpiero Castiglioni, Gianni Cazzaro, Alberto David, Anny Ferrario, Antonia Gambino, Vittorio Gobbato, Matilde Grassi, Paolo Pietro Loca, Marina Marraffa,, Ramona Roverselli, Barbara Schaer, Adriana Toscani, Ivano Tosi, Gianni Zanovello.