Veduta della cupola della BasilicaVeduta della cupola della Basilica

"Basilica di San Carlo al Corso – Percorsi visivi" è il titolo della mostra in programma per sabato 17 aprile; un'esposizione che conduce alla scoperta della storia e dei recenti restauri della basilica milanese che sorge sull'area dell'antica Chiesa di Santa Maria dei Servi edificata nel 1317.
L'attuale Basilica di San Carlo al Corso, è considerata l'opera conclusiva del movimento neoclassico non solo a Milano, ma in tutta Italia. E la sua storia è davvero complessa e molto ricca: nella prima metà del 1800, in occasione del nuovo assetto urbanistico dato al centro storico di Milano, acquista sempre maggiore rilevanza l'asse di collegamento tra il Duomo e Porta Orientale, allora denominato Corsia dei Servi, oggi Corso Vittorio Emanuele. L'antica Chiesa di Santa Maria dei Servi, che sporgeva lateralmente lungo la corsia, viene allora demolita e, su progetto di Carlo Amati, viene iniziata nel 1839 la costruzione del nuovo Tempio dedicato a San Carlo Borromeo. Inaugurata nel 1847, la Basilica, in stile neoclassico, si ispira, per i suoi motivi circolari, al Pantheon di Roma, richiamato, oltre che dalla Cupola ampia quanto il corpo della Chiesa, anche dalle esedre interne e dalle 36 colonne monolitiche in granito di Baveno, che delimitano la piazza.

Il momento per conoscerla – Attraverso una carrellata di immagini sui vari lotti di restauro che hanno interessato la Basilica nell'ultimo decennio ed una visita alla Cupola recuperata, verrà illustrato l'intervento conservativo che ha interessato l'imponente Basilica sita nel cuore della città. Il promotore dell'iniziativa, che rientra nel ricco calendario di eventi della XII Settimana della Cultura, è lo Studio Tecnico G.F. Marcato, Restauri d'arte. La mostra resterà aperta al pubblcio per una settimana. Per maggiori informazioni: http://www.gfmarcato.com/Notizie_eventi_dettaglio.asp?ID=19 – Studio Tecnico G.F. Marcato, Restauri d'arte, Via Tagliabue, 16/18 – 20098 S. Giuliano Milanese (MI) – Tel. / fax 02.98288055 – info@marcatorestauri.it