Gli affreschi dell'OratorioGli affreschi dell'Oratorio

Piacere San Bernardino! – Nell'anno scolastico da poco concluso, le classi quinte delle scuole primarie di Caronno Pertusella hanno incontrato e conosciuto l'Oratorio di San Bernardino.  L'esperienza, inserita nel progetto "Arte e storia intorno a noi" che la Biblioteca Comunale propone da alcuni anni alle scuole della città, ha segnato profondamente i bambini. Lo si percepisce dai commenti che hanno lasciato, una volta terminato il lavoro.

Bellezza che colpisce i cuori –
Non c'è commento in cui non compaia la parola bello o "non sapevo che a Caronno esistesse un tesoro del genere". La bellezza, quando c'è, colpisce i cuori, e si sa che effetto abbia sui bambini, così empatici e "senza peli sulla lingua"! Il progetto indubbiamente ha raggiunto lo scopo: far cogliere ai piccoli visitatori l'evoluzione di un edificio nel tempo e il valore del restauro che riporta alla bellezza originaria un'opera d'arte. L'oratorio è stato infatti recentemente oggetto di tutela e di ripristino. "Arte e storia intorno a noi" è stato appositamente studiato per attivare nei ragazzi la capacità di guardarsi intorno, di osservare ciò che da sempre fa da sfondo al nostro

Alcuni dei lavori dei bambiniAlcuni dei lavori dei bambini

andirivieni distratto e di  fruire e di stupirsi delle bellezze vicine a noi.

Tre fasi –  Tutte le classi sono state accompagnate da Nilde Gagliardi, Silvana Guerra e Pierangela Zaffaroni che con Cristina Diani,  la bibliotecaria, hanno curato il progetto. Questo ha previsto tre fasi distinte: una presentazione con testo e immagini in biblioteca, la visita guidata all'Oratorio e un laboratorio operativo cui ha collaborato anche l'artista caronnese Enzo Cremone.

Ai ragazzi è stata infine proposta la realizzazione di un segnalibro che riportasse i simboli raffigurati sull'intradosso dell'arco dell'oratorio. Ognuno di loro ha scelto quelli che preferiva, per poi disegnarli e colorarli. Gli organizzatori temevano fosse un lavoro troppo complesso, ma i piccolo artisti hanno brillantemente smentito qualsiasi titubante aspettativa.