Varese – In occasione della Festa della Montagna, il Sacro Monte apre infatti le porte della sua Cripta romanica con due visite guidate curate da Archeologistics, in programma oggi, mercoledì 12 e venerdì 14 agosto, entrambe alle 16. Un’occasione per entrare nel cuore più antico del borgo e scoprire una parte del patrimonio meno conosciuta.
È qui, nella Cripta, che si trovano le tracce della prima chiesa costruita sul monte tra il IX e il X secolo. Un luogo che nei secoli ha continuato a raccogliere storie, devozione e passaggi di pellegrini. Le sue pareti conservano preziosi affreschi del XIV e XV secolo e numerose testimonianze archeologiche legate alle origini di Santa Maria del Monte.
Ma sono anche i graffiti lasciati nel corso dei secoli a raccontare qualcosa di particolarmente umano. Sacerdoti, notai, nobili e pellegrini hanno affidato a quelle pareti preghiere, pensieri e speranze rivolte alla Madonna del Monte. Segni apparentemente semplici, ma capaci di restituire la dimensione quotidiana della fede e il rapporto che per secoli ha legato le persone a questo luogo.
La visita permetterà di conoscere non soltanto la storia della Cripta, ma anche il complesso lavoro che ha permesso di restituirla al pubblico. La riapertura risale al 2015, dopo importanti interventi di restauro e grazie anche a particolari soluzioni ingegneristiche che hanno consentito di rendere nuovamente accessibile questo ambiente storico.
Un bene nascosto che si inserisce nello scenario del Sacro Monte di Varese, riconosciuto Patrimonio UNESCO, a pochi passi dal Parco del Campo dei Fiori e proprio nel periodo in cui il borgo si anima con la tradizionale Festa della Montagna.
Il biglietto per la visita comprende l’ingresso alla Cripta, la visita guidata e anche l’accesso al Museo Baroffio, che potrà essere visitato liberamente in autonomia. Il costo è di 7 euro per il biglietto intero e di 5 euro per i possessori dell’Abbonamento Musei Lombardia.
Il ritrovo è alla biglietteria del Museo Baroffio, in Piazzetta Monastero, a Santa Maria del Monte.La prenotazione è obbligatoria. Per partecipare è possibile consultare la pagina dedicata di Archeologistics.Per informazioni sono disponibili i numeri 366 4774873 e 328 8377206, oppure l’indirizzo email info@sacromontedivarese.it.









