Busto A. – Lutto nel mondo dell’arte. Rocco Preite ora vivrà nelle sue opere. L’artista è scomparso oggi, (6 novembre) lasciando un grande vuoto in tutti coloro che l’hanno conosciuto. Da anni ormai viveva a Meina, sul lago Maggiore, ma il suo legame con Busto non si è mai spezzato anzi, l’appuntamento con la personale nella sala del cortiletto ormai da anni era diventata una tradizione.

Aveva 87 anni; era nato a Venosa (PZ) nel 1935 . E non li dimostrava con quella sua inesauribile energia, la voglia infinita di scherzare, di fare battute. Ma davanti al cavalletto no. Solo tanta gioia che sapeva esprimere attraverso i colori, brillanti e luminosi, veri. Tanto nei paesaggi, in particolare scorci del fiume Ticino dove sapeva catturare, con le sue pennellate, atmosfere incantate, tanto negli indimenticabili mazzi di fiori, che parevan veri. Tutti accarezzati da una poesia dedicata alla bellezza dalla quale coglieva la magia dell’esistenza.

Dalla sua prima mostra,  allestita il 17 maggio 1953 alla Sala Borroni di Busto Arsizio, si contano oltre novanta  personali realizzate in Italia e all’estero.

Si legge nella sua biografia: ha fatto parte  per oltre 15 anni del gruppo “Pittori di Via Bagutta” a Milano e dell’Associazione pittori “Il Naviglio” di Milano. Ed ancora, socio fondatore (1977) del CAB (Centro Artecultura Bustese). Ha partecipato a tantissimi concorsi di pittura, ottenendo importanti riconoscimenti .