“Par Piasé” è il titolo della raccolta di poesie del noto storico e cantore che celebra i 90 anni di fondazione del Gruppo Alpini di Busto Arsizio. 

Un volume quello di Luigi Giavini pubblicato in un momento storico importante per la città che in questo 2017 festeggia ricorrenze care ai bustocchi. Ad una, in particolare, è dedicata questa raccolta di poesie, scritte in vernacolo, che celebra i novant’anni della sezione locale del Gruppo Alpini.
“Un dono- precisa il capogruppo Franco Montalto – che ci ha piacevolmente sorpreso e che ci darà l’opportunità di continuare la nostra missione di “alpinità”. Un termine questo con il quale identifichiamo il nostro spirito di solidarietà, la nostra missione nei confronti del prossimo”.

Il ricavato della vendita del libro, infatti, verrà devoluto alla”Casa famiglia Asda-Speranza” di via Palestro.
“L’idea di realizzare il volume nasce nel 2015 – racconta Luigi Giavini – in occasione del raduno organizzato a Busto che ha chiamato in città ventimila penne nere provenienti dalla Lombardia e dall’ Emilia Romagna. Durante l’evento, ho spesso sentito, tra i presenti, numerosi apprezzamenti alla nostra Busto, complimenti che mi hanno fatto pensare e ispirato. Nasce così Par piasé, (per piacere). Un titolo, un’espressione che riflette più significati e interpretazioni che vanno dalla bellezza, in senso figurativo, alla cortesia”.
Bellezza e garbo, educazione al bello e invito al rispetto, sono radici di una cultura che non devono essere persi. Le poesie di Giavini e l’attenzione sempre vigile degli Alpini verso “gli altri” diventano dunque il gesto, il segno concreto di quei valori umani che ognuno deve gelosamente custodire e coltivare nella vita. Come questo volume testimonia in ogni suo pensiero.
Il libro, dedicato al vice capogruppo degli Alpini, Roberto Toia (scomparso nello scorso febbraio), si suddivide in due parti: la prima intitolata “pensieri” e la seconda, “volti”.Giavini riprende e ritrae momenti, situazioni e personaggi bustocchi, descrivendoli con “colori” di parole che solo la sua melodia poetica sa contemplare.
http://video.artevarese.com/servizi-artevarese/2017/11/17/stg_20171115_rime_di_solidarieta_busto_arsizio.mp4
Elisabetta Farioli