ECO.jpgIl progetto Europeo – Obiettivo: consentire l’incontro attivo degli allievi di composizione del territorio con Festival e Rassegne europee. Luca Macchi, Docente al Civico Musicale Riccardo Malipiero di Varese, parla ai microfoni de La6Tv di un interessante percorso triennale proposto da  ECO, European Contemporary Orchestra. Concretamente, l’iniziativa prevede la partecipazione, in qualità di partner italiani, ad un progetto europeo per il triennio 2013/2015 volto a favorire la formazione di giovani talenti, permettendo loro di suonare in un orchestra di 33 elementi scelti a livello europeo.

Intervista – Sarà il Maestro Macchi il referente per l’Italia che, ai microfoni de La6Tv, spiega nei dettagli le peculiarità del percorso. "Si tratta di un progetto dall’alto valore formativo ed educativo" – afferma – "che si pone in controtendenza in questo periodo di crisi e ristrettezze. Una grande opportunità per musicisti talentuosi che vogliano confrontarsi con altri artisti a livello internazionale".

 

luca macchi.pngLuca Macchi – Si è diplomato in Composizione al Conservatorio G. Verdi di Milano studiando con Alessandro Solbiati, Sandro Gorli e Giacomo Manzoni. Ha frequentato le Masterclass di Franco Donatoni e Gerard Grisey presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Nel 1989 e 1990 ha studiato Composizione con Franco Donatoni presso l’Accademia Chigiana di Siena dove, nel 1990, ha ottenuto il Diploma di Merito e il Premio S.I.A.E. per lo scambio culturale con il Conservatorio Superiore di Parigi. È stato finalista e ha vinto numerosi concorsi di Composizione quali il Premio Alpe Adria al Concorso Internazionale Città di Trieste 1991, il 5° e 6° Concorso Internazionale Alfredo Casella nel 1991 e 1993, il Concorso Internazionale di Boston Alea III 1992, Gaudeamus Music Week 1994 di Amsterdam con 2 opere finaliste, il Concorso Internazionale Musik Forum di Klagenfurt 1997. Le sue opere sono state eseguite in numerosi festival e rassegne musicali in Italia, Germania, Francia, Finlandia, Svezia, Austria, Olanda, Inghilterra, Romania, Polonia, Russia, Stati Uniti, Giappone, Nuova Zelanda, e trasmesse dalle emittenti RAI Radio 1 e 3, Radio France, NOS, BBC, Radiotelevisione Romena e ORT.
Le sue opere sono pubblicate dalle Case Editrici Edipan di Roma, BMG Ariola-Ricordi di Milano, e Sodenkamp di Maastricht.
Anafora per contrabbasso, Novecento per ensemble, Ad-Versum per 14 esecutori e Marinella’s blues sono stati incisi su CD dalle case editrici Capstone Record di New York, Sincronie di Milano, Helix di Hilversum (Olanda) e Netherlands Music Classic di Amsterdam (Olanda).
Insegna Composizione presso il Conservatorio Luigi Canepa di Sassari.
Nel 2012 è stato tra i fondatori ed è membro del Consiglio di Coordinamento del Coordinamento dei Docenti e delle Scuole di Composizione dei Conservatori Italiani. È vicedirettore del Civico      Liceo Musicale Riccardo Malipiero di Varese. VIDEO

Parte da ECO,  l’European Contemporary Orchestra, il progetto triennale europeo volto a coinvolgere i migliori talenti musicali d’Europa. A spiegarcelo nei dettagli il Maestro Luca Macchi, scelto come referente per l’Italia. VIDEO