La manifestazione – La filosofia, materia spesso difficile e solo per addetti ai lavori, a volte scende del suo "piedistallo" e abbraccia la gente, quella comune, quella poco avvezza agli aforismi di Shopenhauer o di Nietzsche. E' quello che accade con Filosofarti, la manifestazione gallaratese giunta alla sua V edizione che vede ancora in prima linea il Teatro delle Arti e la Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città con il patrocinio di vari enti quali la Regione Lombardia, l'Assessorato alla Cultura del Comune, la Provincia di Varese, l'Ufficio Scolastico Provinciale, l'Università dell'Insubria, oltre ad alcune realtà cittadine come la Gam, il Sestante Fotoclub, il Melo e altre ancora.

Il tema –
Punto centrale di Filosofarti, che dura dal 28 febbraio al 7 marzo, è naturalmente la filosofia ma ciò che ha saputo dare grande sviluppo alla manifestazione, fino a divenirne punto di forza, è stata la capacità di creare una sinergia tra la filosofia stessa e l'arte in tutte le sue sfaccettature, siano esse la danza, la poesia, il teatro o la musica. Tema della quinta edizione è KRONOS ovvero il tempo ma non solo quello della ricerca filosofica, anche quello di tutti i giorni, della gente comune, del passare delle stagioni; il tempo che coinvolge tutti, il ricco e il povero il giovane e il vecchio. E' proprio per questo motivo che Filosofarti non è una manifestazione d'élite ma una rassegna per tutti. E questo lo si vede concretamente dalle diverse iniziative: dai laboratori per i più piccoli alle lectiones magistrales di importanti studiosi o filosofi di fama internazionale, come l'incontro con Carlo Sini in programma alle 15.00 di sabato 6 marzo al Teatro delle Arti.

Il programma – Nel programma molto ricco e

interessante ci sono davvero appuntamenti per tutti i gusti; così accanto a spettacoli teatrali e concerti, si possono trovare anche mostre fotografiche o visite guidate per arrivare anche agli appuntamenti gastronomici, ai laboratori di pilates fino ai concerti di corali femminili.

Arte – Particolarmente interessante è la sezione dedicata all'arte. Si comincia già dal 1 marzo alle 11.30 con la mostra fotografica di Giorgio Lotti "Uno sguardo sull'arte" organizzata presso il Sestante Fotoclub; nel tardo pomeriggio invece al Museo Studi Patri, si terrà alle 18.00 l'inaugurazione della mostra di design "Misurare il tempo". Venerdì 5 marzo, sempre presso il Sestante, il pubblico potrà incontrare il fotografo Giorgio Lotti in una conversazione a margine della mostra stessa. Sabato 6 marzo invece dalle 14.00 alle 18.00 tutti potranno partecipare alla visita guidata ai Monumenti Cimiteriali di Camillo Boito e al Cimitero Monumentale di Gallarate, a cura del FAI, della Delegazione del Seprio e del Liceo Classico e Linguistico Crespi di Busto Arsizio.

Comunicare i beni culturali – Nella stessa giornata presso il Teatro Condominio Vittorio Gassman, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.0 alle 16.30, è in programma una giornata di studi organizzata dalla Società gallaratese per gli Studi Patri, con la collaborazione della Sovrintendenza per i beni archeologici della Lombardia, sul tema "Comunicare i beni archeologici" a cura di P.M. Miano e M. Scatritti. Insomma musei, chiese, teatri ma anche ristoranti e palestre, questi gli ambienti in cui si svolge Filosofarti, proprio a testimoniare il fatto che la Filosofia può avere un respiro più ampio e la si può gustare davvero ovunque.

Per il programma dettagliato e completo
http://www.fondazioneculturalegallarate.it/Nuovo_sito/Filosofarti.htm