Locandina Mostra Ferrari AlesinaLocandina Mostra Ferrari Alesina

Percorso artistico comune – Come in una bottega artistica d'altri tempi, Michele Ferrari e Michela Alesina creano disegni, decorazioni, dipinti murali, graffiti, affreschi ma soprattutto quadri a olio. Proprio quest'ultimi sono i protagonisti dell'esposizione intitolata "Quadri" allestita nelle affascinanti sale cinquecentesche di Villa Cicogna Mozzoni di Bisuschio. Una bi-personale che raccoglie una quarantina di opere realizzate dai due artisti accomunati dallo stesso percorso formativo: l'Accademia delle Belle Arti di Brera. Che si tratti di grandissime tele o piccolissime tavole, i loro quadri sono frutti di una ricerca tecnica e artistica che nel corso degli anni è passata attraverso l'osservazione diretta delle pitture in tutti i più importanti musei d'Europa. L'esperienza, la conoscenza, la meticolosa attenzione nel lavoro sono alla base della qualità delle opere create all'interno del loro studio. Una passione per l'arte che è diventato un vero e proprio lavoro.


Soggetti rappresentati – Michele rappresenta figure mitologiche e fiabesche; Michela nature morte e insetti del microcosmo. Lui si è perfezionato nella bottega del famoso pittore Renato Reggiori; lei, dopo un passato da restauratrice, ha trovato la sua mission artistica nella rappresentazione precisa e realistica di frutti e fiori. Le forme decisamente grandi dei quadri del Ferrari si contrappongono alle minute misure di quelli dell'Alesina. Una contrapposizione che regala ritmo e dinamismo all'esposizione.

Michele FerrariMichele Ferrari

Uniti nella vita – Essere marito e moglie: questa la particolarità della mostra. Una bi-personale che potremmo definire personale, visto la vicinanza stilistica e affettiva dei due pittori. Una mostra che, complici le sofisticate sale di Villa Cicogna, regala calore ed emozioni ai visitatori.

"Quadri" di Michele Ferrari e Michela Alesina
9, 10, 11, 17, 18 ottobre 2009
Villa Cicogna Mozzoni
Viale Cicogna 8, 21050 Bisuschio (VA)
Tel. 0332 /471134
Ingresso libero