L'opera del GrazianiTra arte, musica e fede – Il saluto di Don Piero Visconti, parroco di Gavirate, a Monsignor Luigi Stucchi, vicario episcopale di Varese, e la successiva benedizione del dipinto della Beata Vergine di Alfio Paolo Graziani daranno il via al concerto di musica classica in programma sabato 22 maggio, a partire dalle 21. Sarà la Chiesa di San Giovanni Evangelista di Gavirate ad ospitare la serata, dove i più famosi brani mariani riecheggeranno tra le sue mura: dall’ Ave Maria di Guno e Shubert all’Entrèe di Mozart, passando per il Bouree di Bach. Ad esibirsi: Marta Xhokaxhi e Fabio Sioli all’organo, Teodoro Xhokaxhi al violino, il soprano Beatrice Binda, il coro a venti voci “Jamis”, la cantante Elisabetta Sabatini, la poetessa Maria Rosa Lancini, il “Sant’Agostino Wind Ensamble”, Simone Corti al pianoforte, la “Travelin Band” e il trio della Banda di Gavirate.

 

 

Alfio Paolo GrazianiUn po’ di storia – Tutto nasce dalla volontà di Luigi Barion, nell’ambito della celebrazione dei 110 anni dalla nascita del Graziani, di donare il dipinto della Beata Vergine Immacolata alla Chiesa di San Giovanni. In questa tela ad olio, raffigurante Maria, sono racchiuse tutte le capacità artistiche, stilistiche ed interpretative del pittore vissuto a Gavirate fino alla morte, avvenuta nel 1981. “Con questo dono – ci spiega il fautore dell’iniziativa, Luigi Barion – vogliamo omaggiare Alfio Paolo Graziani, artista che ha lasciato un’impronta incancellabile nel panorama della pittura italiana del novecento”. Questa tela testimonia la notevole capacità del Graziani: stupiscono la celeste bellezza della Vergine, l’intensità del volto, la profondità degli occhi, le labbra corpose e ben delineate. Ancora più entusiasmante è scoprire l’età in cui il pittore ha ideato quest’opera, era appena quindicenne. Non una Vergine di raffaellesca memoria ma una riproposizione realistica, dove i colori – scelti apposta – creano contrasti che valorizzano la figura. Lo stesso volto celeste che, sabato 22 maggio, sarà il protagonista della serata di festa, ricordo e raccoglimento.

In occasione della donazione del dipinto della Beata Vergine Immacolata, opera del pittore gaviratese – nel cento decimo anno dalla sua nascita – in scena nella Chiesa San Giovanni Evangelista di Gavirate un concerto di musica classica.