Martin Stigol.jpgLa parola d’ordine è "Rispetto" – Il tradizionale Festival teatrale dedicato ai bambini e organizzato da Progetto Zattera al Cinema Teatro Nuovo di Varese torna per la sua Settima Edizione. "Si intitola Impronte questa nuova rassegna. Partiremo il prossimo 20 ottobre" – spiega ai microfoni de La6Tv il Direttore Artistico Martin Stigol "per proporre sul palcoscenico 25 spettacoli che desiderano porre al centro dell’attenzione il pubblico. I piccoli non sono, per noi, fruitori passivi. Attraverso l’interazione, il coinvolgimento e lo scambio di informazioni e idee noi stessi impariamo a conoscere il mondo dei bambini, ogni giorno di più. Importante anche la collaborazione con le scuole: vorremmo" – prosegue Stigol – "rendere i nostri spettatori veri e propri ideatori di un nuovo lavoro, dare loro la possibilità di sperimentarsi e di esprimere tutta la loro creatività. La parola d’ordine è «Rispetto». Rispetto dei tempi, delle peculiarità, delle esigenze e delle possibilità del bambino. Non è un adulto ma non per questo non è in grado di comprendere appieno il mondo che lo circonda. progetto zattera.jpgAnzi, riesce ad osservarlo con una curiosità che lo rende ancor più attento ad ogni aspetto, ad ogni particolare". E proprio in quest’ottica si pone un altro progetto firmato da Progetto Zattera: "A novembre" – spiega il Direttore – "proporremo, con il supporto dell’assessorato ai Servizi Sociali di Varese, un lavoro legato alla tematica dei diritti e dei doveri dell’infanzia. Saranno gli stessi bambini a spiegarci cosa si per loro un diritto e cosa un dovere. Cosa sia irrinunciabile e cosa si aspettino dalla vita, dalla quotidianità".

 

Info – Per conoscere con esattezza progetti e appuntamenti di Progetto Zattera, visitate il sito Internet www.progettozattera.it.

VIDEO

Martin Stigol, Direttore Artistico di Progetto Zattera anticipa ai microfoni de La6Tv curiosità e informazioni del Festival del Teatro per Ragazzi che, per il settimo anno, verrà proposto al Teatro Cinema Nuovo di Varese, dal 20 ottobre. "I bambini" – spiega – "vengono coinvolti attivamente in tutte le nostre attività". VIDEO