Riccardo Ranza cita espressamente il celebre Cristo Velato della Cappella Sansevero a Napoli, mentre Marco Alessi sceglie la strada degli innesti pittorici e coloristici applicati all'immagine.
La fotografia oltrepassa la propria radice etimologica di scrittura (grafia) con la luce (fotos), realizzandosi nell'incontro con il realismo, l'idealizzazione e l'interpretazione espressiva.

L'estetica del dettaglio, la scoperta dell'angolo abbandonato o delle piccole cose è il faro che guida la poetica di Alessandra Bettio ed Elena Carnelli; Caterina Maria Carla Bona, Simone Bossi, Giulia Bottiani, Marisa Gentile investono sull'indagine applicata al paesaggio. Naturale o urbano che sia.
Lo scatto misura la temperatura sentimentale del gesto, spostando la fotografia dal campo dell'acquisizione meccanica di frammenti di realtà verso territori intimi, dove l'opera è vissuta come reliquia, come impronta lasciata dal passaggio, dall'esistenza di qualcuno.
Ed è proprio in questi ambiti di ricerca e di sperimentazione che si gioca la partita emotiva di queste fotografie.

La terza edizione del Premio fotografico intitolato a Riccardo Prina si conferma consolidato nello stretto connubio tra scatto fotografico e parola, ma anche tra diverse incursioni e affondi mirati nel vasto universo delle arti: dalla pittura alla scultura, dalla composizione fino al vasto universo della coreutica, senza disdegnare un occhio propriamente architettonico e di sensibilità tridimensionale.

C'è tempo fino a sabato prossimo per visitare la rassegna artistica allestita alla Galleria Ghiggini di Varese: l'antologica si compone dei 24 scatti selezionati dalla giuria del Premio Riccardo Prina. Ben evidenziati anche i tre segnalati dell'edizione 2013 del concorso: Jacopo Gospel Quaggia (Milano, classe 1982, vincitore del Premio con Autobahn), Filippo Luini (Castiglione Olona, classe 1982, menzione con Autoritratto), Giuseppe Cottini (Varese, classe 1979, menzione degli Amici di Riccardo, con Perdersi, ritrovarsi e riperdersi).

Premio Riccardo Prina
Fotografia e Parola

Fino al 13 ottobre 2013
Varese, Galleria Ghiggini, via Albuzzi, 17
Ingresso libero
Per maggiori info.: 0332 335525

Sabato 12 ottobre, in Galleria Ghiggini, alle ore 18.00, è in programma un aperitivo per ricordare Riccardo: al finissage della mostra suonano Luca Fraula e Marco Caccianiga, canta Giusy Consoli, mentre Mario Chiodetti e Silvia Sartorio leggono alcuni testi di Riccardo Prina. Al termine, un aperitivo, offerto dal gruppo 'Amici di Riccardo' che ha organizzato la serata in collaborazione con la Galleria Ghiggini e gli 'Amici di Piero Chiara'.