Occhio al calendario: il 16 aprile, stop alle iscrizioni per il concorso Artistico Varesino dedicato ai giovani. Stiamo parlando del Premio GhigginiArte giovani 2011, competizione creativa nata nel 2001 da un'idea di Emilio Ghiggini, titolare della Galleria e di Gottardo Ortelli, artista, docente di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera ed ex assessore alla cultura del Comune di Varese. Ancora un mese, dunque, per presentare la propria condidatura secondo le modalità di iscrizione che trovate sul sito della Galleria varesina e sul nostro portale.

Prosegue, infatti, per il terzo anno consecutivo la collaborazione con Artevarese.com che, in contemporanea alla collettiva allestita in Galleria Ghiggini, pubblicherà on line le opere dei finalisti, dando modo a tutti i lettori di far parte di una giuria interattiva, i cui voti decreteranno il vincitore del Premio Artevarese Giovani.

Dunque una nuova mostra on line in parallelo alla mostra aperta al pubblico da Ghiggini che festeggia il 10° anno del Premio dedicato ai giovani talenti. Ricordiamo che i partecipanti al Premio GhigginiArte giovani devono essere residenti nel territorio della Lombardia, Piemonte e Canton Ticino oppure essere iscritti a istituti d'arte e accademie delle aree geografiche sopra citate e non devono aver superato i 30 anni d'età. Il Premio GhigginiArte, a tema libero, comprende tutte le espressioni artistiche dalla pittura alla scultura, dalle installazioni spaziali e audiovisive a lavori realizzati con l'ausilio di strumenti digitali.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario leggere il regolamento, compilare la scheda di adesione in ogni sua parte ed allegare il materiale richiesto. La compilazione errata oppure incompleta del modulo implicherà l'esclusione dal Premio stesso. Il materiale potrà essere inviato all'indirizzo galleria@ghiggini.it, consegnato a mano presso la Ghiggini 1822 oppure spedito tramite plico postale all'indirizzo GHIGGINI 1822, Segreteria Premio GhigginiArte, Via Albuzzi 17, 21100 Varese.

La giuria artistica è composta da:
Anna Bernardini, storico dell'arte e direttore di Villa e Collezione Panza-FAI, Varese,
Giuseppe Bonini, docente di Estetica all'Accademia di Belle Arti di Brera,
Claudio Cerritelli, docente di Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Brera,
Maria Rosa Ferrari, direttore del Circolo Culturale Il Triangolo di Cremona,
Chiara Gatti, storica, critica dell'arte e giornalista di Repubblica,
Licia Spagnesi, giornalista e curatore del Premio Cairo Mondadori,
Paolo Zanzi, fotografo e art director.

Per ulteriori info: http://www.ghiggini.it/